Il Service Lions, di rilevanza nazionale, “Sight for kids” si propone di diffondere la cultura della prevenzione all’ambliopia, altrimenti detta “occhio pigro”, mediante la divulgazione di materiale informativo e l’esecuzione di screening gratuiti e mirati presso le scuole dell’infanzia.
L’ambliopia ha un impatto sociale molto importante, influenza pesantemente l’autostima e le interazioni a causa di insicurezza e isolamento, specialmente nei bambini. Può causare difficoltà in attività sociali e scolastiche, come la lettura e lo sport, e limitare le scelte professionali future. L’ambliopia può essere curata più efficacemente se trattata prima degli 8-9 anni di età, quando il sistema visivo è ancora in fase di sviluppo. In questo periodo, è possibile ottenere un recupero quasi completo della vista, pertanto, una diagnosi e un trattamento precoce, a 5-6 anni di età, sono fondamentali per evitare danni permanenti alla vista e per ottenere i migliori risultati possibili.
Gli screening, per essere efficaci nell’eventuale cura della malattia, devono essere eseguiti in età prescolare il “core business” dei Lions italiani è quello di rallentare significamente l’attuale trend di diffusione della malattia che in Europa si attesta intorno al 2-3,5% dei bambini, mediante la divulgazione di materiale informativo e la promozione di screening gratuiti da somministrare ai bambini frequentatori delle scuole dell’infanzia.
La normativa vigente prevede che lo screening per l’ambliopia debba essere effettuato da un oculista o da un’ortottista ed essere validato da queste figure professionali. Dal 2017 i Lions hanno eseguito oltre 80.000 screening sul territorio nazionale e divulgato la cultura sull’ambliopia mediante la distribuzione nelle scuole di oltre 713.000 opuscoli.
Il primo dicembre 2025, presso l’Istituto Scolastico “Santa Lucia Filippini” di Nettuno, il Club Lions Anzio Nettuno Host ha organizzato e condotto a favore dei bambini della 1^ classe elementare lo screening gratuito per l’ambliopia. Gli esiti degli stessi hanno evidenziato diverse patologie, in particolare, sono stati diagnosticati: un caso di Astigmatismo ipermetrope, 2 casi di Ipermetropia, un caso di Astigmatismo, un caso di Esotropia.
Ai docenti è stato rilasciato un referto da consegnare ai genitori con il quale si consiglia di provvedere, appena possibile, all’effettuazione di ulteriori accertamenti allo scopo di assicurare la salute visiva dei propri figli. Nei prossimi mesi lo screening verrà eseguito su altre tre classi della Scuola Materna.
Il Service è stato possibile grazie sia alla disponibilità ed alla costruttiva collaborazione che da anni caratterizza gli ottimi rapporti istauratasi tra il Lions Club Anzio Nettuno Host e l’istituto scolastico “Santa Lucia Filippini”, nella circostanza rappresentato da Suor Francesca Baffioni, sia grazie alla grande professionalità e alla apprezzata disponibilità della dott.ssa Carmen Piraino e dell’ortottista Eleonora De Vecchis che hanno prestato la loro preziosa opera del tutto gratuitamente con vero spirito di servizio, alle quali va la sentita riconoscenza, l’unanime apprezzamento ed il ringraziamento del Lions Club Anzio Nettuno Host.
Al Sevice, oltre al Presidente del Lions Club Avv. Gallina Donato, hanno assistito e fornito assistenza i soci: Dott.ssa Maria Negro, Cav. Michele Di Sarno, l’Avv. Alessandro Tantari e ing. Giovanni Vallone.





