HomeAttualitàPatto per Nettuno: "Natale a Nettuno rimandato: causa disorganizzazione"

Patto per Nettuno: “Natale a Nettuno rimandato: causa disorganizzazione”

 

In tutte le città l’avvio delle festività natalizie è ormai un appuntamento che non solo crea atmosfera ma sostiene il commercio e valorizza il territorio. Non serve prendere a riferimento le grandi metropoli come New York o Roma, che ha illuminato il Natale da settimane, ma anche i più piccoli centri hanno inaugurato le iniziative natalizie addirittura già da fine novembre.

E poi ci siamo noi: oggi è l’8 dicembre ma il Natale sembra non aver ancora trovato l’interruttore!

La festa dell’Immacolata, da tradizione, segna l’inizio delle feste natalizie: un evento religioso, certo, ma anche sociale, culturale e commerciale. È il giorno in cui si organizzano eventi, si rafforzano i legami tra le persone e si accende lo spirito della comunità… insieme alle luci della città!

E, invece, la nostra città resta al buio: nessun evento a tema, nessuna illuminazione, nessun albero (se non quello stampato sul manifesto degli eventi) nè al centro nè nei quartieri.

Se l’idea fosse semplicemente quella di iniziare i festeggiamenti del Natale dopo l’8 dicembre, allora tanto varrebbe decidere di farlo a Pasqua: quantomeno non sarebbe necessario l’abete!

Non meno rilevante, poi, è il fatto che la mancata valorizzazione di momenti simbolici come quello odierno finisca irrimediabilmente con il penalizzare i commercianti riducendo l’attrattiva commerciale del territorio. Il Natale ha un forte impatto economico, oltre che religioso e iniziare dopo l’8 dicembre significa compromettere una parte importante della stagione. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: una città che non si presenta pronta proprio nel periodo in cui dovrebbe mostrarsi più accogliente e viva che mai. Eppure, l’8 dicembre non è una sorpresa sul calendario: torna puntuale ogni anno. Ci sorprende, invece, constatare l’assenza di una visione anticipata e organizzata delle attività che animano la vita cittadina. Perché il Natale non è solo poesia: è lavoro, indotto, attrattività. Se le luminarie arrivano quando lo shopping è già terminato, il danno alle nostre attività commerciale è fatto. Tra l’altro, dobbiamo registrare ancora una volta come le commissioni relative agli eventi e alla cultura non siano mai state convocate. Abbiamo capito che non c’è nessuno spirito di condivisione politica da parte della maggioranza ma che ci sia almeno lo spirito del Natale!

Marina Aimati, Presidente

Federica Chiaro, Vicepresidente

Ilaria Rosati, Segretario

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

____________________________________________________

Per la pubblicità su InliberaUscita tel. 3333240563

 

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie