Una notevole affluenza e un entusiasmo palpabile hanno segnato il successo del Grand Open Day all’Istituto di Istruzione Superiore “Apicio Colonna Gatti” di Anzio e Nettuno. L’evento, promosso e organizzato con cura dal corpo docente in collaborazione con tutto il personale scolastico, ha spalancato le porte della scuola alle famiglie e agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, pronti a scegliere il percorso formativo futuro.
L’evento è stato frutto di un’impeccabile organizzazione di squadra, coordinata da figure chiave tra cui il Professor Antonio Stigliano (Referente per gli Eventi) e il Professor Paolo Esposito (Referente per l’Orientamento), presentendo tutta l’offerta formativa dell’Istituto, che si caratterizza negli indirizzi: enogastronomia, socio sanitario e moda e Made in Italy.
La progettualità che si realizza è molteplice: l’ internazionalizzazione, con le numerose esperienze di partenariati Erasmus e mobilità all’estero per studenti e personale scolastico; l’inclusione che accoglie e supporta nel percorso formativo gli studenti più fragili, i corsi serali per l’istruzione per gli adulti.
L’Open Day si è trasformato in una vera e propria vetrina di competenze e creatività, offrendo ai visitatori un assaggio concreto delle attività didattiche professionalizzanti:
La Torta del Cuore: Su iniziativa dell’ideatrice Maria Teresa Barone, è stata allestita una stimolante competizione in cui studenti e familiari hanno potuto mettere alla prova le proprie abilità nel laboratorio di pasticceria.
Il Cocktail Show: L’indirizzo di Sala e Bar ha dato spettacolo con una gara di cocktail. A giudicare le creazioni, una giuria d’eccezione che ha incluso anche ex docenti dell’Istituto, come il Prof. Ambrosino, il Prof. Armini e il prof. Verticchio, testimoni del legame tra la scuola e il mondo professionale.
Laboratori di Cucina Internazionale e Tradizionale: Grande interesse hanno riscosso le dimostrazioni pratiche nei laboratori di cucina, che hanno spaziato dalla preparazione del Sushi ai segreti dell’Arte Bianca con la realizzazione della Pizza, a testimonianza della versatilità formativa dell’Istituto.
L’eccellenza dell’Istituto non si è limitata ai laboratori enogastronomici:
Sfilata “Moda e Made in Italy”: Le studentesse hanno entusiasmato il pubblico sfilando con abiti disegnati e realizzati interamente dai loro compagni, dimostrando la qualità e l’originalità delle creazioni Made in Italy. Questo momento di grande impatto è stato curato dalle docenti di moda, la Professoressa Rosanna Saputo.
Focus Socio-Sanitario: Gli studenti dell’indirizzo Socio-Sanitario, sotto la guida delle Professoresse Barbara Spagnoli e Federica Martellucci, hanno presentato laboratori di metodologia e manipolazione, mirati alla creazione di prodotti e attività per l’intrattenimento in contesti di fragilità. Particolarmente significativa la scelta della tematica approfondita: la violenza di genere, dimostrando l’impegno dell’Istituto su argomenti di rilevanza sociale.
L’alta partecipazione e l’interesse suscitato sono la conferma della validità dell’offerta formativa. Il messaggio centrale dell’Istituto, come sottolineato dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Renata Coppola, è chiaro:
“Il nostro Istituto prende a cuore il benessere degli studenti che si iscrivono, e devono essere supportati nel loro percorso di formazione con attenzione e cura. L’interesse primario è che questi studenti possano stare al meglio e far emergere le loro potenzialità e i loro talenti.”
All’evento è intervenuta l’Assessore Carla Giardiello in rappresentanza del Comune di Nettuno. A tutti i partecipanti e ai promotori va il plauso per aver reso questo Open Day una vera e propria celebrazione dei talenti e della professionalità dell’I.I.S. “Apicio Colonna Gatti”.




