SCAMBIO ELETTORALE POLITICO MAFIOSO, ARRESTI DEI CARABINIERI DI LATINA
Dalle prime ore di questa mattina è in corso una vasta operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Latina, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, che sta interessando Roma, Napoli, Terracina, Latina e altri centri della provincia pontina. I militari stanno dando esecuzione a una misura cautelare personale e reale emessa dal G.I.P. del Tribunale di Roma, su richiesta della Procura capitolina, nei confronti di più soggetti gravemente indiziati, a vario titolo, di scambio elettorale politico-mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, trasferimento fraudolento di valori e turbata libertà degli incanti.
Tra i destinatari del provvedimento figura anche un soggetto ritenuto appartenente al clan camorristico dei Licciardi, storicamente inserito nel cartello criminale noto come “Alleanza di Secondigliano”. Le indagini avrebbero fatto emergere un sistema articolato di condizionamento delle attività economiche e amministrative, con presunti collegamenti tra ambienti criminali e contesti politico-imprenditoriali.
Contestualmente alle misure personali, è in corso l’esecuzione di un sequestro preventivo finalizzato alla confisca di beni immobili e quote societarie, per un valore complessivo stimato in oltre 10 milioni di euro, ritenuti provento o strumento delle attività illecite contestate.
Notizie in aggiornamento





