Il Consiglio comunale di Anzio ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno proposto dal sindaco, Aurelio Lo Fazio, che prevede lo stanziamento di un milione di euro nel 2027 e un milione di ero nel 2028, per la ristrutturazione del Paradiso sul mare e impegna Il primo cittadino “a verificare con il Ministero delle infrastrutture la sorte dell’originario stanziamento indicato nella nota del settembre 2020 affinché e si possano recuperare i fondi attualmente non disponibili” oltre “ad avviare i contatti istituzionali con Città Metropolitana e Regione Lazio affinché possano stanziare le somme, da unire a quelle di Ministero e Comune, necessarie per completare la realizzazione dell’opera”.
Il documento chiede “Alla Città Metropolitana di Roma Capitale e alla Regione Lazio di voler inserire, nei loro rispettivi bilanci, le somme in conto capitale per arrivare – in sinergia tra Istituzioni – alla completa ristrutturazione dell’immobile, assunto il suo valore storico e architettonico, di assoluto interesse non solo per la città di Anzio”.
“Abbiamo ricostruito attraverso i documenti i vari passaggi che si sono susseguiti dal 2020 a oggi – dice il sindaco, Aurelio Lo Fazio – attualmente la somma disponibile da parte del Ministero delle infrastrutture è pari a 2.973.333,34 Il progetto definitivo è di 13 milioni e mezzo di euro, per questo la nostra proposta è di coinvolgere più enti, fare sinergia, e restituire il gioiello in stile Liberty, un patrimonio di inestimabile valore storico-culturale non solo ad Anzio ma alla fruizione dell’intero territorio regionale e nazionale. Ringrazio il Consiglio comunale che si è espresso all’unanimità”.
Anche dall’opposizione arrivano apprezzamenti per l’importante risultato per la città
Sono i consiglieri di Forza Italia ad Anzio Massimiliano Marigliani e Giuseppe Papa, insieme al Segretario Politico Sebastiano Attoni, ad intervenire sull’ordine del giorno nel consiglio comunale per lo stanziamento di due milioni di euro per finanziare i lavori di recupero del Paradiso sul mare.
“Siamo profondamente soddisfatti dell’ammissione del Sindaco Lo Fazio riguardo la bontà dei bilanci lasciati in eredità dalle precedenti amministrazioni. Ma siamo ancor più orgogliosi della decisione unanime di finanziare in parte i lavori di ristrutturazione e valorizzazione per il paradiso sul mare. È una eccezionale occasione per restituire alla città un bene preziosissimo e unico che recuperato riporterà lustro ad Anzio. Ci impegneremo con tutti i livelli istituzionali per dare seguito a questo accordo dell’intera assise al di là dei colori politici.
Inoltre ringraziamo tutti i colleghi consiglieri per aver votato favorevolmente agli emendamenti presentati oggi.
In qualità di cittadini e di Consiglieri Comunali di Forza Italia, riteniamo che sia fondamentale contribuire al miglioramento di Anzio e indirizzare la macchina amministrativa a favore dei cittadini dando risposte concrete ed evidenti come i due emendamenti proposti che riguardano due settori secondo noi fondamentali per questo percorso di crescita. Abbiamo chiesto di impegnare più soldi nell’attuazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche negli edifici e negli spazi pubblici. Sogniamo una città inclusiva, aperta a tutti e che chiunque può amare nonostante le difficoltà motorie.
Allo stesso modo abbiamo chiesto di impegnare la stessa somma per incrementare le risorse nel settore del turismo che costituisce il motore dello sviluppo economico di Anzio.





