HomeAttualitàStrade devastate dai lavori e danni all'illuminazione pubblica, il comune di Nettuno...

Strade devastate dai lavori e danni all’illuminazione pubblica, il comune di Nettuno diffida Fidercop

L’Ufficio Lavori pubblici dell’Amministrazione comunale di Nettuno ha inviato due diffide formali alla ditta Fibercop Spa che sta realizzando i lavori per la fibra al centro di Nettuno.

La prima riguarda i lavori che sono stati realizzati in via Cristoforo Colombo, nel tratto che va dal Comune di Nettuno alla Stazione ferroviaria, in cui gli operai, durante la realizzazione dell’intervento, hanno tranciato i cavi della pubblica illuminazione.

L’ufficio lavori pubblici e l’Assessore Luigi Iannone hanno diffidato la Ditta all’immediato ripristino del danno per scongiurare pericoli per la pubblica e privata incolumità.

Stesso discorso vale per i lavori di scavo e manomissione del suolo pubblico. “La società – si legge nella lettera inviata dal Comune alla Fibercop – ha l’obbligo vincolante di eseguire lavori a regola d’arte, e l’obbligo tassativo ed inderogabile di ripristino definitivo del suolo pubblico con oneri a suo carico. A seguito di numerosi sopralluoghi effettuati dal personale tecnico del Comune in diverse date è stato accertata la persistenza di situazioni di mancato o errato ripristino in più punti del territorio. Queste inadempienze violano gli obblighi di ripristino del decreto scavi e configurano una violazione del Codice della strada”. Quindi gli uffici hanno diffidato e messo in mora la Fibercop affinché intervenga sulle situazioni critiche entro 15 giorni dalla notifica.

La ditta è chiamata “all’esecuzione immediata di tutti i ripristini non conformi garantendo la perfetta conformità della sede stradale”.

Se entro 15 giorni la Ditta non interverrà il Comune di Nettuno attiverà, senza ulteriore preavviso, l’esecuzione dei lavori in danno, con l’applicazione integrale dei costi maggiorati delle spese tecniche e amministrative e applicherà le sanzioni previste dal regolamento comunale.

“I lavori per la fibra sono importanti – ha detto il Sindaco di Nettuno Nicola Burrini – ma in una città come la nostra che ha già tanti problemi sulle strade, la situazione dei mancati ripristini sull’asfalto è intollerabile. Attueremo tutte le misure necessarie per intervenire in tempi rapidi sull’asfalto ammalorato”.

“Abbiamo verificato con molta attenzione i lavori della Ditta – ha sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici Luigi Iannone – e fatto presente più volte l’importanza del ripristino dell’asfalto a regola d’arte, cosa che ad oggi non è avvenuta. Ora la Ditta ha 15 giorni per intervenire se vuole evitare sanzioni importanti”.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

____________________________________________________

Per la pubblicità su InliberaUscita tel. 3333240563

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie