HomeAttualitàPomezia, Riqualificazione del giardino comunale di via Farina: uno spazio verde rinnovato

Pomezia, Riqualificazione del giardino comunale di via Farina: uno spazio verde rinnovato

“L’inaugurazione dei Giardini segna la restituzione alla città di Pomezia di un’area a lungo abbandonata, oggi riqualificata come spazio sicuro, accogliente e accessibile”. E’ quanto ha  dichiarato il Sindaco di Pomezia Veronica Felici. “L’intervento rientra in una più ampia strategia di rigenerazione urbana volta a valorizzare gli spazi pubblici e favorire socialità e benessere, in particolare per famiglie e bambini. Superate le criticità legate alla proprietà dell’area grazie all’acquisizione al patrimonio comunale nel febbraio 2024, è stato possibile avviare un progetto unitario che ha rigenerato il verde, migliorato sicurezza e accessibilità e restituito decoro a un importante punto di accesso alla città, con benefici duraturi per la qualità della vita urbana”. 

Il progetto ha previsto una serie di interventi mirati a migliorare la qualità ambientale e la fruibilità dell’area. In particolare, sono state rimosse le alberature esistenti risultate ammalorate a seguito di specifiche valutazioni fitosanitarie e si è proceduto alla ripiantumazione di nuove essenze arboree idonee al contesto urbano. È stata inoltre effettuata la bonifica dell’area, con il ripristino delle corrette pendenze del terreno e la realizzazione di una nuova pavimentazione progettata per garantire un efficace drenaggio delle acque meteoriche, nel pieno rispetto delle normative sull’abbattimento delle barriere architettoniche. Tra gli interventi realizzati rientrano anche il rifacimento del camminamento di collegamento tra l’area verde e i giardini di via Farina, l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione a tecnologia LED, caratterizzato da elevata efficienza energetica e materiali ecocompatibili, e il posizionamento di elementi di arredo urbano adeguati al contesto.

“La riqualificazione – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Pomezia Amelia Paiano – del giardino comunale è un intervento che, per il suo approccio integrato, rappresenta un esempio concreto di un modello che punta alla sostenibilità ambientale e che vogliamo applicare ai progetti di rigenerazione e trasformazione del patrimonio di parchi, giardini e del verde della città, con l’obiettivo di promuovere la socialità, il benessere e una maggiore qualità della vita per tutti i cittadini. Questo nuovo anno vedrà l’avvio dei lavori di nuove riqualificazioni ambientali su tutto il territorio comunale. Mi accodo, infine, ai ringraziamenti del Sindaco ai miei uffici, all’amministrazione che con me ha condiviso questo progetto e alla ditta Flora Napoli, esecutrice dei lavori”.

 

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

____________________________________________________

Per la pubblicità su InliberaUscita tel. 3333240563

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie