HomeAttualitàIl ministro Valditara ordina alle scuole la schedatura degli studenti palestinesi

Il ministro Valditara ordina alle scuole la schedatura degli studenti palestinesi

Il ministro Valditara ne ha fatta un’altra delle sue. Solo che questa volta si è davvero superato in fatto di gravità. È andato persino oltre agli standard già sconcertanti di questo governo.
Con una circolare indirizzata alla scuole ha ordinato l’obbligo di segnalare gli studenti palestinesi che frequentano gli istituti scolastici italiani.
In sostanza siamo di fronte ad una vera e propria schedatura in piena regola.
E il ministero non si provi a giustificare parlando di censimento a favore dell’integrazione perché quello che sta accadendo non è altro che una discriminazione su base etnica.
L’ultima volta che il ministero fece una circolare del genere fu ai tempi dell’inizio della guerra tra Ucraina e Russia, ma per gli studenti ucraini fu studiato un piano nazionale di integrazione con il coinvolgimento delle famiglie. Stavolta, per i palestinesi non c’è nulla del genere, nessun piano educativo, nessun progetto, nessun sistema di accoglienza.
Siamo di fronte ad una discriminazione pura e semplice che non porterà nessun beneficio, né tanto meno inclusione alle bambine e ai bambini provenienti dalla martoriata Palestina.
Quello che si sta per realizzare non è altro che una ulteriore ghettizzazione su base etnica, che peraltro è terrificantemente anticostituzionale.
Ma d’altronde da un governo che non è riuscito nemmeno a condannare il genocidio di Gaza ci si può aspettare qualsiasi abominio.
Ora l’unica cosa che possiamo augurarci è che il ministro Valditara ritiri immediatamente la circolare e chieda scusa a chi ha già subito così tanti drammi e che di certo non merita anche questo ulteriore accanimento.
Di dimissioni tanto è inutile parlare, perché non è evidentemente una parola presente nel vocabolario del governo Meloni.

Roberto Alicandri

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

____________________________________________________

Per la pubblicità su InliberaUscita tel. 3333240563

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie