“Il Lazio si conferma regione leader e modello a livello nazionale nella gestione dell’ADHD. Le Linee di Indirizzo Regionali che abbiamo fortemente voluto e approvato rappresentano un traguardo storico: un documento unico nel suo genere in Italia, capace di offrire risposte chiare e percorsi certificati a migliaia di famiglie e giovani”.
Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, intervenendo alla Tavola Rotonda dedicata al Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), organizzata su iniziativa dell’Onorevole Luciano Ciocchetti.
“Il mio impegno nel sostenere l’emanazione di queste Linee di Indirizzo – ha spiegato il Presidente Aurigemma – nasce dalla consapevolezza che l’ADHD richiede un approccio multidisciplinare e strutturato, che non lasci sole le famiglie e che fornisca agli operatori sanitari e scolastici strumenti d’intervento efficaci. Essere qui oggi, su invito dell’On. Ciocchetti, è l’occasione per testimoniare un lavoro corale che ha portato la nostra Regione a produrre un protocollo, che attualmente non ha eguali sul territorio nazionale per completezza e visione strategica”.
“La salute dei nostri ragazzi e il supporto alla genitorialità sono priorità assolute di questo Consiglio regionale. Con questo documento – ha concluso Aurigemma – abbiamo tracciato una strada nuova, mettendo al centro la diagnosi precoce, l’inclusione e la continuità terapeutica. Continueremo a lavorare affinché l’eccellenza del modello Lazio diventi uno stimolo per l’intero Paese, garantendo dignità e assistenza a chi convive con questa complessa realtà”.




