Il Giorno del ricordo è una commemorazione civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata.La ricorrenza è stata istituita dalla Repubblica Italiana con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, approvata dal Parlamento con l’obiettivo di rinnovare il ricordo di eventi storici a lungo trascurati.
Le foibe, profonde voragini naturali presenti in Istria, Fiume e Dalmazia, furono utilizzate tra il 1943 e il 1947 per eliminare migliaia di italiani: oppositori del regime jugoslavo. Le violenze furono perpetrate da partigiani titini e da gruppi slavi nazionalisti dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, in un contesto di rappresaglie contro l’occupazione italiana.
Tante le manifestazioni organizzate dai comuni.
Roma Capitale. In occasione del Giorno del ricordo delle vittime delle foibe, martedì 10 febbraio, alle 9,30, in piazza Venezia è in programma i’omaggio al sacello del Milite Ignoto, con la deposizione di una corona d’alloro presso l’Altare della Patria.
Il Comune di Anzio il 10 febbraio celebra il “Giorno del Ricordo”, una manifestazione ufficiale in ricordo dei martiri delle foibe, con una cerimonia che si terrà presso la lapide posta sul viale del cimitero civile.
Comune di Nettuno. Il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Nettuno invitano i cittadini a partecipare, il 10 febbraio alle 9,30, alla Cerimonia organizzata presso il Parco della Rimembranza e Martiri della Foibe per la Giornata del Ricordo per onorare la memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo Giuliano Dalmata.
Il Comune di Ciampino ricorda le vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale. Martedì, nel Giorno del Ricordo, le bandiere degli edifici comunali saranno esposte a mezz’asta.
Per l’occasione l’Amministrazione comunale ha organizzato insieme all’associazione Liberò Sé il reading teatrale “Dove finiscono i passi”. Appuntamento martedì alle ore 19.00 in sala consiliare.
Pomezia 10 febbraio ore 11 cerimonia è intitolazione area verde a Norma Cossetto.Con la deliberazione n.12 della Giunta Comunale del 5 febbraio 2026, questa area verde tra Via Roma e Via del Mare, con accesso da Via Giovanni Farina, viene intitolata a Norma Cossetto.Norma Cossetto era una giovane istriana. La sua vicenda si inserisce in una stagione storica tragica e complessa, segnata, dopo l’8 settembre 1943, da violenze e vendette che colpirono persone di diversa condizione e appartenenza.
Citta di Latina. La cerimonia, in ricordo dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata, è stata organizzata dalla Prefettura d’intesa con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione con il Comune di Latina e con la 4a Brigata Telecomunicazioni Sistemi D.A./A.V. Aeronautica Militare di Borgo Piave. Inizia alle ore 10.15 con la messa nella chiesa dell’Immacolata in viale XXIV Maggio; al termine sarà deposta una corona al monumento intitolato ai Martiri delle Foibe di Piazzale Trieste.
Comune di Cisterna di Latina Le celebrazioni per il Giorno del ricordo si terranno il 10 febbraio, in Piazza Martiri delle Foibe e agli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia nel quartiere San Valentino. ore 10,00 – Raduno Associazione Combattentistiche e di Volontariato con bandiere e labari, arrivo Autorità Civili e Militari
ore 10,20 – Inizio cerimonia Deposizione Corona d’Alloro, Allocuzioni.
Comune di Velletri. Martedì 10 febbraio “il giorno del ricordo” in onore delle vittime delle Foibe. Ore 9,00 Cerimonia presso i giardini Matteo Demenego- Viale Marconi. Alla presenza del sindaco Andrea Cascella e l’amministrazione comunale.




