HomeAttualitàAd Anzio flash mob per dire dire No al ddl Buongiorno

Ad Anzio flash mob per dire dire No al ddl Buongiorno

L’iniziativa si svolta ieri mattina, domenica 15 febbraio, in piazza Pia 

“Cogliendo l’invito del collettivo “consenso_scelta_libertà”, un laboratorio permanente, ampio e inclusivo, radicato nelle pratiche femministe e aperto al confronto con la società civile, il Gruppo di Genere di Arci Itaca di Anzio e Nettuno ha coinvolto, attraverso le/i propri rappresentanti, organizzazioni, partiti politici, e associazioni del territorio, e organizzato un flash mob in piazza Pia ad Anzio.

Gli uomini e le donne, di diverse generazioni, partecipando al flash mob, hanno espresso, il proprio dissenso sull’arretramento che le scelte legislative, culturali e simboliche stanno producendo negli ultimi anni in Italia e che incidono direttamente sulla possibilità delle donne di essere credute, tutelate, libere.

La proposta di modifica dell’art. 609bis del Codice penale – a firma della Presidente della Commissione Giustizia del Senato Giulia Bongiorno – si colloca pienamente dentro questo quadro: interviene sul concetto di consenso e sul modo in cui viene valutata la violenza sessuale. Il rischio è che le donne tornino a essere costrette a dimostrare di aver resistito, di aver detto no. È una scelta che può indebolire la protezione delle donne e alterare pericolosamente il concetto di consenso.

La violenza sessuale infatti si definisce a partire dal consenso libero, esplicito e attuale. Qualsiasi ambiguità su questo principio rischia di riportarci indietro, di riprodurre anche sul piano giuridico uno schema già tristemente noto: l’imputata continua a essere la donna, costretta a dimostrare di essersi opposta “abbastanza”, di aver resistito “a sufficienza”. È una logica che scarica sulle vittime un peso inaccettabile”.

Al flash mob di Anzio hanno partecipato, oltre ad ARCI Itaca che si è fatta promotrice dell’iniziativa: Rete degli studenti medi Anzio e Nettuno, Associazione Carl Sagan Nettuno e Anzio, Fondazione Di Vittorio CGIL, Giovani Democratici Anzio Nettuno, Partito della Rifondazione Comunista Anzio, Partito Democratico Anzio, oltre ad altre cittadine e cittadini.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

____________________________________________________

Inliberauscita il quodidiano che puoi leggere senza pubblicità invasiva

Redazione redazione@inliberauscita.it

Per la pubblicità su InliberaUscita tel. 3333240563 - info@inliberauscita.it

 

 

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie