HomeAttualitàNettuno, dal 20 febbraio alla Biblioteca del Forte Sangallo quattro mesi di...

Nettuno, dal 20 febbraio alla Biblioteca del Forte Sangallo quattro mesi di incontri, arte e letteratura per la città

CI SI INCONTRA DI VENERDÌ”

La Biblioteca Comunale del Forte Sangallo torna a essere un punto di riferimento culturale stabile per Nettuno. Dal *20 febbraio al 26 giugno*, ogni venerdì pomeriggio alle *ore 17.30*, prenderà vita la rassegna *“Ci si incontra di venerdì”*, ideata dall’Assessorato alla Cultura guidato da *Roberto Imperato*, con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza un appuntamento settimanale dedicato alla conoscenza, alla condivisione e alla partecipazione.

L’iniziativa rientra nelle attività di *valorizzazione culturale* promosse dall’Amministrazione comunale e sostenute dal sindaco *Nicola Burrini*.

Determinante il lavoro dell’Ufficio Cultura, con la dirigente *Pamela Polito* ed *Eleonora Serra*.

Ha collaborato alla realizzazione della rassegna il Presidente del Consiglio Comunale *Roberto Alicandri*.

Per oltre quattro mesi il suggestivo spazio della biblioteca ospiterà un calendario continuativo di incontri che spazieranno tra storia, storia dell’arte, letteratura, poesia, musica ed esposizioni artistiche, trasformando il Forte Sangallo in un vero e proprio salotto culturale aperto a tutti.

La rassegna prenderà avvio con l’inaugurazione della mostra curata dell’artista *Ada Impallara*. A seguire, il *27 febbraio*, il professor *Antonio Silvestri* aprirà il ciclo delle conferenze con un approfondimento dedicato al *Rinascimento*.

Il *6 marzo* spazio alla presentazione letteraria a cura de *I Giullari*, mentre il *13 marzo* verrà inaugurata la mostra dell’artista *Antonella Bonaffini*. Il *20 marzo* *Maurizio Stasi* terrà l’incontro “Gli etruschi, questi sconosciuti”, seguito il *27 marzo* da una nuova conferenza di Antonio Silvestri dedicata al *Manierismo*.

Ad aprile il programma proseguirà con un percorso multidisciplinare: il *3 aprile* Maurizio Stasi parlerà de “Le armi di Leonardo”; il *10 aprile* il professor *Elvio Calderoni* introdurrà la figura del poeta **Guido Gozzano*; il *17 aprile* l’associazione *Poeti Estinti* accompagnerà il pubblico alla scoperta degli *haiku giapponesi*; il *24 aprile* il professor *Andrea Marcellino* affronterà il tema della **Resistenza e della Liberazione*.

Nel mese di maggio tornerà la storia dell’arte con Antonio Silvestri e il suo incontro su *l’arte barocca* (*8 maggio*), mentre la letteratura italiana sarà protagonista con il ciclo di lezioni del professor Elvio Calderoni: *Italo Svevo* (15 maggio), *Giacomo Leopardi* (22 maggio) e *Luigi Pirandello* (29 maggio).

A giugno la rassegna proseguirà con l’appuntamento di storia dell’arte sul *Settecento* curato ancora da Antonio Silvestri (*5 giugno*), seguito il *12 giugno* dall’inaugurazione della mostra dell’associazione *Cittainsieme*. Il *19 giugno* Maurizio Stasi terrà la conferenza storica “Processo a Gesù”, mentre la manifestazione si concluderà il *26 giugno* con una nuova presentazione letteraria a cura dei *Poeti Estinti*.

Il ciclo di incontri affronta molti degli argomenti fondamentali dei programmi scolastici — dalla letteratura italiana alla storia moderna e contemporanea, fino alla storia dell’arte — e, svolgendosi nei mesi primaverili, potrà rappresentare anche un’occasione utile di approfondimento e ripasso per gli studenti delle scuole superiori che si preparano all’esame di maturità.

L’idea è quella di continuare a dare centralità alla biblioteca come luogo di incontro e non solo di studio. La cultura crea comunità e partecipazione: per questo abbiamo voluto un appuntamento fisso, riconoscibile e continuativo.

Tutti gli eventi si svolgeranno presso la *Biblioteca Comunale del Forte Sangallo alle ore 17.30* con *ingresso libero* fino a esaurimento posti.

La cittadinanza è invitata a partecipare: ogni venerdì diventa un’occasione per incontrarsi, confrontarsi e vivere insieme la cultura.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

____________________________________________________

Inliberauscita il quodidiano che puoi leggere senza pubblicità invasiva

Redazione redazione@inliberauscita.it

Per la pubblicità su InliberaUscita tel. 3333240563 - info@inliberauscita.it

 

 

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie