Al via il bando per il riconoscimento delle botteghe storiche di Anzio

E’ possibile partecipare al bando per il riconoscimento delle botteghe storiche di Anzio. Il concorso avrà scadenza il prossimo 10 maggio, ed è possibile trovare tutte le informazioni presso l’ufficio Attività Produttive è istituito l’Albo delle Botteghe Storiche.

AVVISO PUBBLICO: Per il riconoscimento delle Botteghe Storiche del Comune di Anzio

Il Responsabile S.C. Attività Produttive

 In esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 186 del 17/09/2010, avente ad oggetto “Definizione dei criteri e delle modalità per il riconoscimento delle Botteghe Storiche. Istituzione  Albo Botteghe Storiche”,

RENDE NOTO che presso il S.C. Attività Produttive è istituito l’Albo delle Botteghe Storiche.

REQUISITI AI FINI DELL’ISCRIZIONE ALL’ALBO COMUNALE. Possono presentare domanda di iscrizione i titolari di esercizi commerciali al dettaglio, pubblici esercizi o imprese artigianali  situati in tutto il territorio comunale che:

–          svolgano la stessa attività nello stesso locale da almeno 50 anni continuativi, a prescindere dagli eventuali mutamenti di denominazione, insegna, gestione o  proprietà, a condizione che siano state mantenute le caratteristiche originarie dell’attività;

–          conservino all’interno della propria attività elementi, strumenti, attrezzature o documenti di particolare interesse storico.

Sono esclusi dalla definizione di Bottega storica quegli esercizi commerciali al dettaglio o di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande comunque riconducibili ad attività svolte in franchising, secondo quanto dettato dalla L. 129/2004 o afferenti ad attività svolte all’interno di una catena commerciale che non abbia rilievo esclusivamente locale.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: Coloro che intendono iscriversi possono presentare domanda  al Comune di Anzio -S.C. Attività Produttive- entro il termine di Venerdì 10 Maggio 2013 secondo le seguenti modalità:

 

  • deve essere redatta esclusivamente utilizzando l’allegato modello e sottoscritta dall’attuale titolare dell’attività;
  • deve essere inviata, a pena di esclusione, o tramite posta elettronica certificata (PEC) o mediante consegna a mano all’ufficio protocollo del comune di Anzio;
  • se trasmessa per posta elettronica certificata, deve essere firmata digitalmente dal titolare dell’attività e inviata all’indirizzo: suap.comuneanzio@pec.it

Alla domanda devono essere allegati:

  • Documentazione comprovante la data di prima autorizzazione (o di prima apertura) dell’attività;
  • Breve relazione in cui siano descritte le caratteristiche dell’attività svolta nell’esercizio, la sua evoluzione nel tempo e il grado di conservazione dei caratteri storici;
  • Ogni altra documentazione che si ritenga utile produrre a sostegno della richiesta (documentazione fotografica, estratti di pubblicazioni, libri, articoli, pubblicità, ecc.);
  • Copia  del documento di identità in corso di validità del soggetto firmatario;

Le domande relativamente alle quali non è comunicato provvedimento di diniego, decorsi 30 giorni dalla data di corretta presentazione, sono da ritenersi accolte.

ALTRE INFORMAZIONI

  • Non saranno prese in considerazione quelle domande che non perverranno corredate da quanto sopra richiesto.
  • Le attività iscritte all’Albo potranno fregiarsi di apposito marchio distintivo creato dall’amministrazione comunale e che potrà essere utilizzato a fini promozionali e pubblicitari.
  • Il Comune rilascerà ai titolari degli esercizi iscritti all’Albo apposita targa, da esporre all’interno del locale, a riconoscimento dell’attività svolta, nel corso di una manifestazione pubblica.
  • Per quanto non previsto dal presente avviso, si rinvia alla Deliberazione di Giunta Comunale n. 186 del 17/09/2010 “Definizione dei criteri e delle modalità per il riconoscimento delle Botteghe Storiche. Istituzione  Albo Botteghe Storiche”.
  • Chiarimenti o informazioni possono essere richiesti al: tel. 06 98499253/6; fax. 06 9831143; email: silvia.borrelli@comune.anzio.roma.it . Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Silvia Borrelli.

TRATTAMENTO DEI DATI-INFORMATIVA AI SENSI DEL D. LGS. 163/2003: I dati personali conferiti dai soggetti che abbiano presentato richiesta saranno trattati nel rispetto del D. Lgs. 196/2003 ed  esclusivamente per le finalità connesse al presente Avviso.

PUBBLICITA’: Il presente avviso è pubblicato all’Albo Pretorio on line  e sul sito internet del Comune di Anzio www.comune.anzio.roma.it  dal  09.04.2013 al 26.04.2013