In conferenza stampa si presenta un Ruggero Bagialemani visibilmente nervoso – per usare un eufemismo – dalla partita appena conclusa che porta il San Marino al pareggio nelle Italian Baseball Series:”Fabrin ormai è evidente che lo faccia apposta. Questo pubblico merita rispetto, sono rimasti sugli spalti fino all’ultimo, questo è un grande pubblico, non merita di essere trattato così. Sono stato espulso da Fabrin e sinceramente non so come abbia fatto a sentire ciò che stavo dicendo, ero lontano da lui [l’arbitro in prima ed il manager vicino casa base] e per giunta senza voce! San Marino sul campo è stato più forte ed ha meritato questa vittoria, però è impossibile tollerare certi atteggiamenti. Fabrin non dovrebbe più arbitrare certe partite!” Poi, dopo aver fatto ancora i complimenti al manager vincitore ed aver assicurato che il Nettuno non va mai dato per morto, abbandona la sala stampa.
Prova di compattezza della squadra secondo il manager della formazione sammarinese:”La squadra non si è lasciata intimorire dalla rimonta del Nettuno come aveva fatto in Gara1, l’esperienza ci è servita questa sera per non ripetere determinati errori.”. Poi alla domanda sul perchè Palanzo è stato scelto come primo rilievo al posto di Cubilan risponde:”Con un grande vantaggio come quello di questa sera non dovevamo avere paura, abbiamo sfruttato Palanzo perchè pensavamo potesse affrontare un paio di inning, nulla di particolare e nessun problema di forma fisica per Cubilan. Poi Cubilan sappiamo che ha bisogno di pochissimo per scaldarsi quindi ci dava una sicurezza in più.”
Granato invece tocca l’argomento “preparazione”:”Dopo le prime due partite perse non ci siamo persi d’animo. Sono sette partite su tre settimane, è in pratica come giocare tre serie. Il Nettuno aveva vinto la prima, noi dovevamo vincere le altre due, oggi ci siamo aggiudicati questa trasferta ed è già un ottimo risultato, almeno siamo certi di tornare a San Marino per giocarci la fase finale.”
Poi Bindi parla di Kris Wilson, ancora in difficoltà questa sera contro i Titani:”Wilson è un pitcher molto intelligente e di grande valore, si sa. Sono stati bravi i nostri a metterlo alle strette subito. Poi capita a tutti i lanciatori la serata in cui ti colpiscono molte valide, è successo anche a Cubilan che è stato il migliore della Regular Season!”
Insomma, parole dure quelle del manager verdeazzurro, affermazioni che non hanno bisogno di commenti e che chiunque abbia assistito alla partita può giudicare da sé. Parole che indubbiamente creeranno discussioni nel mondo del batti e corri italiano, in perfetto stile del Pantera.