Pensioni, ammortizzatori sociali, lavoro povero e fisco: le 4 sfide di Camusso al Governo

Quattro sfide al governo su pensioni, lavoro, ammortizzatori sociali e fisco. Le lancia la Cgil dal XVII congresso nazionale che si aperto a Rimini e si chiude giovedì

La leader della Cgil, Susanna Camusso, nella sua relazione introduttiva, indica quattro punti su cui aprire “una vera e propria vertenza da proporre a Cisl e Uil”. Le quattro sfide riguardano le pensioni, gli ammortizzatori sociali, il lavoro povero e fisco. Proposte su cui costruire “alleanze” e “mobilitazione in tutti i luoghi di lavoro in tutti i territori”. I quattro temi rappresentano i lati del “quadrato rosso” che e’ il simbolo della Cgil.

Proprio il passaggio sulle pensioni è uno dei più applauditi durante la relazione del numero uno del sindacato che chiede anche di “abolire il fondo di gestione separata, oggi ghetto dei precari”. Sottolineando la necessità di un rivalutazione degli importi che “consolidi una serena anzianità con il frutto del proprio lavoro”. E “a chi opporrà l’argomento del debito vorremmo ricordare- tira le fila Camusso- che un Paese che prevede di avere solo anziani poveri sta preparando un gigantesco debito per il futuro, oltre che una gigantesca ingiustizia”. Autosufficienza esclude rappresentanza. “L’autosufficienza della politica sta determinando una torsione democratica”, ma il sindacato non si sente “orfano ma protagonista”. Susanna Camusso stigmatizza così la posizione dell’esecutivo e dell'”attuale presidente del Consiglio”, mai citato con nome e cognome, nella relazione di apertura del XVII Congresso nazionale. “Contrastiamo e contrasteremo l’idea di un’autosufficienza del Governo, che taglia non solo l’interlocuzione con le forme di rappresentanza, ma ne nega il ruolo di partecipazione e di sostanziamento della democrazia – afferma il segretario generale della Cgil dal Palacongressi di Rimini – Una logica di autosufficienza della politica che sta determinando una torsione democratica verso la governabilità a scapito della partecipazione”.