Treni- Assemblea pubblica sabato 8 ottobre ad Aprilia, organizzata dal “Comitato Pendolari FR8a carrozza”

Treni pendolari insufficienti

Assemblea pubblica sabato 8 ottobre ad Aprilia, organizzata dal “Comitato Pendolari FR ottava Carrozza”. L’incontro con la cittadinanza, al quale sono stati invitati a partecipare anche gli amministratori di Anzio, Aprilia, Ardea, Lanuvio, Nettuno e Pomezia, e l’Osservatorio Regionale Trasporti, si terrà a partire dale 10.00 del mattino presso il centro Sada di via delle Margherite.

Il comunicato

L’estate sta finendo……………

…non le pene dei pendolari, snervati dalle infernali carrozze: per cui saremo grati al Cielo se vorrà concederci il cambio di stagione per riprendere respiro; meno grati a Regione e Trenitalia, che immutabilmente minano la nostra salute! A vanificare richieste,raccomandazioni, accordi con i pendolari ci si è messo pure un corto circuito e il risultato è un servizio peggiore del 2010! Treni formati addirittura da 4 vecchie carrozze monopiano arroventate, 5 quando va bene, 6 in casi fortuiti, hanno reso questa interminabile estate un calvario per migliaia di persone che hanno continuato ad usare la FR8 per lavoro. Spariti i doppi piani tradizionali, sparite le 7 carrozze previste da contratto, figuriamoci l’8a scucita alle trattative…Dov’era la Regione in tutto questo ingovernato caos? Ha inviato, a seguito del nostro bilancio sui deludenti risultati di un anno di concertazione, una letterina a Trenitalia ammonendola per le anomalie degne di sanzioni. Probabilmente deve essere sopraggiunto un disguido postale. Alle migliaia di persone esposte ogni giorno a condizioni di viaggio “omogeneamente” incredibili (48° C al sole agostano, ammassati in p iedi, senza finestrini apribili, porte guaste, servizi inagibili, personale di bordo latitante in cabine di pilotaggio, treni smarriti, soppressi, ritardati) non basta più sapere che centinaia di operatori di FS stanno facendo miracoli per fornirci le uniche carrette disponibili! Viaggiare su queste ferraglie guaste e roventi è un massacro! Quanta pazienza dovremo ancora esercitare nell’attesa che la Regione acquisti nuove vetture? Non si gestisce così un servizio pubblico strategico: salta una stazione e l’intera rete ferroviaria è in ginocchio per 3 mesi (fatte salve le “frecce”)! Doppio fallimento del gestore (e del committente): a) non esiste un piano di sicurezza della rete ferroviaria in condizioni di un elemento fuori servizio; b) la manutenzione straordinaria degli impianti di areazione è stata completata a maggio, ma la FR8 non ha beneficiato di essa: da giugno sono piovuti sui nostri binari vecchie carrozze monopiano o vivalto guasti, sempre con disponibilità di posti ridotta ad un terzo della domanda, a dir poco.

Quanto all’esito dell’udienza filtro, della cui pubblica anticipazione dobbiamo questa volta riconoscere la tempestività a Trenitalia – non avendocela il tribunale ancora notificata ad 8 giorni dal suo deposito -, solo un commento: la Giustizia è ben altro che una prevedibilmente pavida sentenza. L’unica amarezza è che, per vederla trionfare, chi è leso deve pagare due volte, tre volte…ma noi non ci arrendiamo. Se non un giudice, sarà il popolo italiano (unico sovrano) a riconoscere l’indecenza in cui versa il servizio di trasporto ferroviario locale! Noi continueremo tenacemente e coraggiosamente a rivendicare i diritti lesi, a denunciare disservizi e a reclamare ciò che una buona politica dovrebbe garantire.

Pirro, ci rivedremo a Filippi!

Mentre con i pendolari, ad Aprilia sabato 8 ottobre 2011, ore 10:00 presso il Centro sociale-sportivo Sada, via delle Margherite 167. Oggetto della convocazione: – esito dell’udienza filtro;- impugnabilità della sentenza;- 360° di azioni di classe “omogenee”; – il ruolo dei sindaci nel sostenere la nostra linea di principio, sul profilo legale e politico,- campagna di risarcimento dei titoli di viaggio per ogni soppressione, cancellazione disservizio accaduto nel corso dell’anno”.

Comitato FR8a Carrozza