E’ sempre il mercato a tenere banco in questa fase di offseason, dopo che Nettuno e San Marino hanno messo segno colpi importanti, è il Rimini a rispondere alle trattative delle due grandi della stagione 2011 con la trattativa, che sembra ormai chiusa con successo, con il ricevitore Juan Pablo Angrisano. Il forte catcher della Fortitudo Bologna era da tempo sul mercato, dopo la corte del Nettuno che poi ha scelto Crescenzi, ecco il guizzo decisivo dei Pirati che vanno a mettere un giocatore fondamentale nel roster. Il 2011 aveva messo in luce tutte le lacune del Rimini in quel ruolo, Juan Pablo Angrisano rappresenta il meglio che c’era sul mercato.
I riminesi non si fermerebbero al solo Angrisano, le trattative sembrano anche ben avviate con lo statunitense Joshua Pressley, prima base di straordinaria potenza nel box di battuta, capace di battere 80 fuoricampo con più di 300 RBI nelle ultime cinque stagione nei Somerset Patriots in Indipendent league. Due anni fa era nel mirino del Nettuno, il suo arrivo nella Danesi fu impedito dalla richiesta economica fatta dal forte battitore del Maine. Il Bologna perde dunque un altro giocatore di grande valore dopo Mazzuca, Ribeiro e Moreno, dovrà lavorare e non poco sul mercato per trovare le soluzioni giuste nei ruoli lasciati scoperti. L’impressione è che il Bologna non abbia un budget a disposizione come negli anni scorsi, togliersi di torno i giocatori con gli ingaggi più alti sembra essere il primo pensiero dei felsinei. Anche il Parma sembra che non abbia grande voglia di fare follie sul mercato, anzi potrebbe essere valida anche per i Ducali la stessa politica del Bologna sugli ingaggi, in questo senso va registrato il nuovo rumors di mercato che si sta facendo insistente nelle ultime ore. Potrebbe essere ancora il Nettuno a trovare una via di trattativa molto importante.
Parliamo dell’esterno Rodney Medina, miglior battitore dell’IBL nel 2011 con .377 di media battuta, 5 fuoricampo e 28 RBI. E’ solo una voce, ma potrebbe diventare la soluzione ideale per il Nettuno. Va tenuto in considerazione che molto probabilmente Juan Camilo non verrà confermato, e che con ogni probabilità Ruggero Bagialemani punterà ancora su Olmo Rosario, ottimo nel box di battuta e prezioso utility difensivo. La sua squalifica terminerà proprio alla vigilia dell’inizio del campionato, non quindi da escludere la conferma del dominicano. Temi di mercato che abbiamo analizzato anche con lo stesso Ruggero Bagialemani, appena nominato manager dell’anno:”Medina è un ottimo giocatore, di più non so – ha risposto Bagialemani – ad Olmo è difficile rinunciare, dipenderà anche dalle decisioni della società dopo il caso di doping, per me è un ragazzo d’oro e merita la conferma”. Sembra che c’è molta indecisione anche su Kris Wilson che in società c’è chi vorrebbe confermarlo:”C’è qualcuno che spinge per la sua conferma, ma devo decidere io – ha detto Ruggero Bagialemani – essere decisivi durante la stagione non basta, bisogna dimostrare di valere soprattutto nelle finali”. Hai ottenuto il premio come miglior manager dell’anno, una bella soddisfazione dopo la brillante stagione 2011:”Io non do tanto valore ai premi individuali, le vittorie importanti sono quelle che si ottengono con la squadra. Certo è una bella soddisfazione che divido appunto con la squadra, perché un manager non può dimostrare nulla senza un buon gruppo di giocatori da mandare in campo. Quello che mi è piaciuto maggiormente quest’anno è che la squadra ha capito subito la mentalità che volevo”.