Nettuno- Volontari al lavoro nelle spiagge

Nettuno. Domenica 29 gennaio 2012 ritorna l’operazione “Il mare d’inverno”: l’associazione culturale “Libertà e Azione” ha aderito all’iniziativa di Fare Verde che sarà impegnata a pulire diverse spiagge italiane per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi l’anno e non solo durante il periodo estivo.

“Le operazioni di pulizia promosse da Fare Verde saranno l’occasione per informare i cittadini sulle possibilità di riduzione del mare di rifiuti che invade le vie delle nostre città, le strade, le autostrade, le ferrovie che attraversano le campagne, le aree industriali e i quartieri residenziali, le cime delle montagne e i boschi, i prati e, naturalmente, le spiagge.

Ai cittadini sarà distribuito un volantino con informazioni sul ciclo dei rifiuti e alcuni consigli utili per ridurli a partire dall’acquisto.

I volontari di Fare Verde che puliranno le spiagge coglieranno l’occasione per fare anche un censimento dei rifiuti più invadenti. I dati saranno utilizzati per sensibilizzare il Parlamento Italiano sulla necessità di attuare una politica per la riduzione a monte dei rifiuti.

Già nelle scorse edizioni del “mare d’inverno” Fare Verde ha scoperto il flagello dei “bastoncini cotonati” usati che invadevano le spiagge italiane ed ha ottenuto una legge che ne prevede la commercializzazione solo se biodegradabili”.

A Nettuno l’iniziativa si svolgerà con il patrocinio del comune di Nettuno, del consiglio dei giovani e della Pro loco, domenica 29 gennaio 2012, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 sulla spiaggia antistante Piazzale San Rocco.