Il Grosseto Baseball assesta il primo colpo ad effetto del suo mercato con l’ingaggio del lanciatore destro Panagiotis Sikaras.
Al termine di una lunga trattativa il pitcher americano di passaporto greco, nato a Chicago il 5 maggio 1979, ha firmato un contratto annuale con il sodalizio maremmano che ha deciso di puntare sull’usato sicuro. Sikaras, approdato in Italia nel 2009, vanta già tre stagioni nell’Italian Baseball League, due con la casacca del Godo ed una, l’ultima, con quella dei Pirati di Rimini.
Nella sua triennale esperienza italiana il nazionale greco (ha vestito la casacca ellenica anche all’ultimo Mondiale di Panama) ha dimostrato di essere un lanciatore completo, in grado di ricoprire sia il ruolo di partente sia quello di set-up che quello di closer. I suoi numeri parlano chiaro: 8 vittorie e 5 sconfitte con 4 salvezze in 38 partite (di cui 14 giocate da partente). 141.1 riprese lanciate con una media pgl di 2.82, 49 basi ball concesse e 172 strikeout tra il 2009 ed il 2011. Particolarmente positivo l’ultimo anno in riva all’Adriatico (4-0, 3 salvezze, 2.25 mpgl). Spetterà allo staff tecnico decidere come impiegarlo, ma senza dubbio si tratta di un innesto importante per il bullpen biancorosso. Sikaras arriverà in Maremma entro la prima metà di marzo.
Lavori in corso a Grosseto anche per la composizione dello staff della squadra di IBL2. Lo Junior Grosseto sarà guidato dal Manager Carlo Del Santo che sarà affiancato nella sua avventura dal Bench Coach Stefano Turci e dal Pitching Coach Javier Gálvez.
Per il tecnico di Cuba, che negli ultimi anni ha ricoperto lo stesso ruolo per la Nazionale del suo Paese come al recente Mondiale di Panama, si tratta di un gradito ritorno in Maremma dopo l’addio a fine 2006. “Abbiamo voluto affidarci ad uno dei migliori Pitching Coach – ha sottolineato il General Manager Darren Harrison Panis – per iniziare a lavorare con i giovani e costruire quella “base” del successo futuro”. Per Gálvez l’impegno sarà doppio perché farà parte anche dello staff tecnico del Grosseto Baseball per la IBL 1.