Ad Anzio arriva lo Sportello Donna, un servizio di consulenza “rosa”

Paola Bruni Responsabile Pari Opportunità Gruppo Regione Lazio FLI

ANZIO. Donne che ascoltano le donne, questo l’obiettivo primario del nuovo progetto “Sportello Donna”. Nato nell’ambito delle iniziative per le Pari Opportunità,  l’idea è stata proposta , per offrire un servizio gratuito  a tutte le donne che vivono quotidianamente il malessere familiare e sociale e che, non trovando altro conforto,  sono solite rifugiarsi in solitudine.

A presentarlo il Senatore Candido De Angelis: “E’ una bella novità in una città che fatica a fare rete. Lo Sportello Donna nasce, quindi, come servizio di consulenza con l’obiettivo di offrire un punto di riferimento a chi ha necessità di un conforto per problemi di carattere, diciamo personale, ma anche per quelle donne che hanno semplicemente voglia di uscire da situazioni di solitudine che, spesso rendono ed amplificano i problemi più banali. Auspico, che questo nucleo possa elaborare e  programmare una progettualità al femminile, aperto a tutte le associazioni che vorranno farne parte”  .

Pertanto il Ruolo dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE FIORE  DI LOTO attraverso il progetto SPORTELLO DONNA,  in questa fase di gravi difficoltà economiche, è quello di mettere insieme le risorse umane e professionali, coinvolgendo le professioniste , le volontarie,  le associazioni che saranno da autentico traino per la riuscita del progetto. Lo  SPORTELLO DONNA sarà  aperto ad Anzio presso il complesso Parrocchiale del SACRO CUORE IN VIA TRIPOLI  40 , in modo da offrire alle donne del territorio l’opportunità di un primo approccio, di un contatto, di un luogo in cui possano esporre i propri problemi con la certezza che ad ascoltarle ci saranno persone dello stesso genere e, soprattutto, pronte ad accoglierle ed aiutarle a risolvere quello che spesso è un dramma silente. Attraverso il progetto Donna si mette a disposizione delle donne di tutte le età e di tutte le provenienze, uno spazio fisico con assistente in luogo e  temporale,  che tenga conto dei loro bisogni nei momenti delicati delle loro vite. Adolescenza, scelta di un percorso professionale e/o lavorativo, maternità, gestione domestica e menopausa sono situazioni in cui spesso servirebbe un aiuto, un consiglio o semplicemente supporto morale, affettivo e pratico per agire in modo sereno e gratificante, il tutto in un’ottica socio ed eco-sostenibile. Lo Sportello Donna -dichiara la dirigente del Comune di Anzio  Dr.ssa Angela Santaniello- fornisce dei Servizi completamente gratuiti sui temi di interesse per le pari opportunità:  lavoro, formazione, salute, diritti, famiglia, immigrazione, anziani  e volontariato. Questi Servizi vengono svolti da operatori qualificati delle associazioni aderenti al progetto e professionisti, secondo le proprie specificità. Lo Sportello Donna aggiunge la madrina dell’iniziativa Paola Bruni Responsabile Pari Opportunità Gruppo Regione Lazio FLI si rivolge a tutti coloro, donne e uomini, che desiderino ricevere informazioni e orientamento in materia di pari opportunità, consulenza legale, aiuto psicologico, imprenditoria femminile, maternità . Attraverso un primo contatto – continua la D.ssa Bruni- con lo Sportello Donna potranno ricevere direttamente l’eventuale consulenza richiesta o essere indirizzati presso gli enti o le associazioni competenti.

Obiettivi Mettere la donna in grado di esprimere le proprie potenzialità sciogliendo i nodi sociali che   glielo impediscono Promuovere le pari opportunità ,Creare una rete di solidarietà fra donne che condividono le stesse problematiche.

Servizi Disagio psicologico Violenza familiare Adolescenza Pre e post parto Menopausa Supporto per un’immigrazione serena (mediatori linguistico culturali e psicologa)

Consulenza legale: Supporto legale di professionisti del settore in situazioni di particolare interesse per la donna attraverso professionisti nel settore. Discriminazione nel lavoro, Separazione,Sportello immigrati.

Imprenditoria femminile: Consulenza utile ad indirizzare le donne alla ricerca di un sostegno economico per la propria attività attraverso figure esperte a livello di Comunità Europea.

Maternità e dintorni: Fornitura di strumenti utili per una maternità serena e pratica

  • Corsi di preparazione al parto e puericultura
  • Creazione rete riciclo oggetti per la prima infanzia e abbigliamento pre-maman e bambino
  • Collegamento offerta – domanda servizi di baby-sitting

Ricerca: Indagini territoriali sui temi inerenti il ruolo e le condizioni della donna nella società del territorio e confronto col resto d’Italia, Europa e nel mondo.

Gli orari dei servizi  sono tutti i giorni esclusi la domenica dalle ore 10,30-12,30 pomeriggio 15,30-18,30   ed il sabato 10,30 .12,30 tel.349 1939731