Quattro appuntamenti gratuiti fino a giugno per bambini dai 5 ai 10 anni presso il Sacro Cuore. Il primo con il flower designer Saverio Sciaudone.
Promuovere la conoscenza di base del design italiano attraverso dei laboratori che vedano i bambini progettare e costruire in allegria è l’obiettivo di questa iniziativa realizzata da un gruppo di volontari appassionati di design. Giunti alla seconda edizione, i laboratori si ripetono dopo l’affluenza e l’apprezzamento da parte di bambini e genitori raccolta lo scorso anno. Riciclo e rispetto per l’ambiente insieme a collaborazione e problem solving sono i topics che permeano gli incontri nei quali viene utilizzato materiale di riciclo domesticoper dare vita a nuovi oggetti e destinazioni d’uso.
“Avviciniamo i bambini al design in modo semplice” – ci racconta Maria Gabriella Formicola parte del gruppo Children love Design insieme a David Giuliani, Ilaria Erbetta, Pietro Guerrieri, Dalia Valdez, Daniel Procopio, Matteo La Rocca, Cristina Bucosse e Francesca Taucci-con brevi storie di oggetti italiani famosi nel mondo e da queste storie liberiamo un tema da sviluppare attraverso il laboratorio che li impegnerà a fare ma anche a divertirsi”.
Gli incontri vogliono far prendere coscienza ai ragazzi che gran parte della nostra quotidianità è frutto dell’intervento del design che va dagli oggetti di casa alla moda, dalle interfacce ai robot , dal food design (il design progettato per il cibo) al flower arrangements (allestimenti con l’arte floreale) e che esso è anche un modo per esercitarsi a trovare delle soluzioni, abilità questa utile in ogni occasione . Spiegare il design inoltre vuol dire far capire loro che gli oggetti che ci circondano non hanno forme casuali: che il telefono o il joystick, la scarpa o la forchetta, sono effetto di precise scelte.
Children love design (edizione 2017) è anche un piccolo manualetto scaricabile su Amazon per chi non può essere presente agli incontri ma può e vuole organizzarli in altri contesti. Il costo simbolico che verrà devoluto al Sacro Cuore di Anzio.
“Siamo contenti di questa iniziativa destinata ai bambini e fatta insieme ai genitori con allegria perché rispecchia lo spirito della nostra parrocchia di vicinanza alle famiglie e alla comunità, pertanto ci fa molto piacere ospitarla” – ha detto Don Natale del Sacro Cuore Opera Don Orione di Anzio.
SACRO CUORE OPERA DON ORIONE
VIA TRIPOLI 40 ANZIO
3 MARZO – 7 APRILE – 5 MAGGIO – 2 GIUGNO 2018
ore 17.00 – 19.00 – Ingresso libero Prenotazione obbligatoria