Ripristino pavimentazione stradale: le zone interessate in questa fase
In attesa dei cantieri più ampi e strutturali su molte zone della Città che partiranno già prossimamente, continuano i lavori sulle strade che per ora sono di ripristino del manto stradale e di messa in sicurezza dovuta anche agli ulteriori danni causati dalla straordinaria ondata di maltempo nelle ultime settimane. Coordinati dall’Area tecnica, Ufficio manutenzione, anche oggi ci sono stati operai a lavoro secondo una programmazione stabilita nel corso delle settimane a partire da Gennaio scorso: una scansione dei lavori attuata secondo criteri di priorità che l’Ufficio riscontra sul campo.
L’indirizzo dato dal Sindaco Casto di procedere rapidamente e con efficacia a ripristinare condizioni di sicurezza nell’immediato ha portato nei giorni scorsi alla scelta, in indirizzo condiviso con Assessore ai Lavori Pubblici e Ufficio tecnico, di operare anche con un tipo di asfalto a freddo, materiale più oneroso ma compatibile con la posa in opera in caso di buche piene d’acqua e di pioggia e ciò ha consentito il lavoro in piena emergenza nei giorni scorsi. Le condizioni climatiche migliorate in questi ultimissimi giorni stanno consentendo di usare anche asfalto caldo e di procedere secondo programma.
“Rispetto alle strade – informa il Sindaco Casto – ho dato indirizzo all’Area Lavori Pubblici e all’Area ambiente, in sinergia tra loro, di verificare costantemente le situazioni stradali per monitorare e verificare, in base al programma risanamento buche già avviato, le relative priorità di sicurezza e intervenire di conseguenza.
Stiamo intervenendo in tutta la Città, anche durante e dopo la straordinaria emergenza maltempo che ha investito tutta l’Italia e proseguiremo con cantieri più strutturati che partiranno su diverse arterie stradali. Noi ce la stiamo mettendo tutta. Grazie a tutti i cittadini per la vostra pazienza”
A seguire le zone, indicate dall’Ufficio Manutenzione dell’Area Tecnica del Comune, che in queste settimane sono interessate dagli interventi avviati da Gennaio e mirati al ripristino della pavimentazione stradale, interessata da buche e da avvallamenti.
Il 9 marzo, sono terminati interventi sulle buche di via Lago Maggiore, via Lago Trasimeno e via Taglio delle 5 Miglia; oggi terminati i lavori su via Armando Diaz e via Emanuela Loi; da lunedì al via interventi in località Sandalo.
Su alcune strade, elencate qui, i lavori sono stati già svolti, su altre sono in corso o di prossimo avvio:
Via della Chiusa
Via della Macchia
Via Molfetta
Via Campoleone (da ultimare)
Via Taglio delle V Miglia
I Stradone di Sandalo
II Stradone di Sandalo
III Stradone di Sandalo
V Stradone di Sandalo
Via Lago Trasimeno
Via Lago Maggiore
Via Acitrezza
Via Aci Castello
Via Gramsci
Via Matteotti
Via Armando Diaz
Via Azalee
Via delle Margherite
Via delle Sterlizie
Via Tinozzi
Via S. Barbara
Via Emanuela Loi
Via Montenero
Via XXV Luglio
Via Sangallo
Via Vittorio Veneto
Via Giovanni XXIII
Via Michelangelo
Via Capo Teulada
Via Pocacqua
Via dei Censi