Diritto all’abitare dalla requisione al piano strutturale. Martedi 9 ottobre ore 17.30 Sala Consiliare del I° Municipio Via della Greca, 5 Roma.Presentazione della Proposta di Legge di Sinistra Italiana sull’abitare e delle Mozioni sulla Requisizione
La “Circolare Salvini” affronta il bisogno di casa esclusivamente sul piano dell’ordine pubblico, incitando agli sgomberi anche senza soluzioni alternative lasciando così le persone per strada. La Giunta Raggi ha dimostrato in questi due anni e mezzo tutta la propria incapacità ad affrontare la questione casa: fallimento dei bandi per il reperimento di alloggi per i SASSAT e latitanza dell’annunciato Piano per la Casa i cui termini per la presentazione sono scaduti da tempo.
Sinistra Italiana-LeU ha presentato una Proposta di Legge in Parlamento in cui si propone un piano strutturale per dare risposte complessive al diritto all’abitare: si reintroduce l’imu per gli immobili sfitti e per quelli invenduti dei costruttori; si sancisce che l’obiettivo primario delle politiche abitative pubbliche è il recupero di immobili pubblici inutilizzati o in stato di degrado anche attraverso l’autorecupero; si interviene sull’articolo 3 del decreto legislativo 23/2011 e si sopprime la cedolare secca per le locazioni a canone libero; si dispone il censimento e l’aggiornamento degli immobili inutilizzati sia pubblici che privati per riutilizzarli attraverso programmi di recupero o autorecupero; si dispone che la Tasi sia pagata da quei proprietari che hanno unità immobiliari, esclusa la prima casa, di valore superiore a 500.000 euro e non accatastata A/1, A/8 e A/9.
Nell’immediato, per intervenire e dare risposte concrete al bisogno di casa e per permettere il passaggio da casa a casa è stata presentata in Consiglio Comunale la mozione affinché la Sindaca di Roma si adoperi per requisire gli edifici lasciati vuoti da anni.
Interverranno: Loredana De Petris (Capogruppo LeU Senato) – Paolo Di Vetta (Movimenti per l’abitare) – Stefano Fassina (deputato LeU e Cons. Comunale) – Emiliano Guarnieri (SUNIA) – Roberto Giordano (CGIL) – Adriano Labbucci (segr. SI Area Metropolitana) – Giuseppe Libutti (Ass. Attuare la Costituzione) – Fabrizio Nizi (Action) – Massimo Pasquini (Segr. Naz. U.I.) – Carlo Patrizio (docente a contratto “La Sapienza”)
Introduce: Stefano Zuppello
[sg_popup id=”106217″ event=”inherit”][/sg_popup]