“Transizione energetica e idrogeno rinnovabile” 2020 l’anno della svolta.
Ruolo fondamentale dell’Italia
Convegno. Mercoledì 20 novembre 2019 Dalle ore 15.00 alle ore 19.00 Sala degli Atti parlamentari Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” Piazza della Minerva, 38 – Roma
ESPOSIZIONE DI VEICOLI DIMOSTRATIVI A IDROGENO Dalle ore 10.00 alle ore 14.00
Piazza San Luigi dei Francesi.
“Il grande cambiamento è in arrivo, in tutto il mondo. Vogliamo che l’Italia faccia la sua parte e che abbia un ruolo fondamentale, a livello delle scelte politiche e a livello tecnologico e industriale; nel contesto europeo, mediterraneo e a livello mondiale. Noi operiamo per questo, è il ruolo che spetta a un paese come l’Italia. “Transizione energetica e idrogeno rinnovabile”, è un modello energetico e industriale a emissioni zero, con un’architettura distribuita nella produzione energetica e con interconnessioni a rete sul modello di Internet.
Le parole recentemente sottoscritte dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sulla Transizione energetica, e pronunciate dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte sull’Idrogeno rinnovabile, ci offrono il conforto di prese di posizione molto autorevoli e al massimo livello. Nell’occasione di questa conferenza presso il Senato della Repubblica (la quinta iniziativa che abbiamo organizzato nelle Camere quest’anno), presenteremo il testo aggiornato della nostra Proposta di Legge quadro; la Proposta seguirà da ora in poi due percorsi paralleli, nelle Camere, sottoscritta da parlamentari, e nel Paese come iniziativa popolare. Sarà fondamentale l’apporto dei giovani, i diretti interessati. Nel piazzale antistante il Senato, in occasione della conferenza, saranno esposti prototipi di veicoli a idrogeno progettati e realizzati in Italia, in Puglia e in Campania, a titolo dimostrativo delle tecnologie pulite e delle potenzialità nazionali, sia di ricerca che industriali.
Contrastare il Cambiamento Climatico è ancora possibile, il 2020 sarà l’anno della svolta”.
Relatori
Sen. Loredana De Petris Presidente Gruppo Misto Senato
Sen. Maurizio Buccarella Vice Presidente Gruppo Misto Senato
Prof. Nicola Conenna autore del testo di Legge e progetti a idrogeno
Dott. Pasquale Murgante Sindaco di Accadia
Assessore Cosimo Borraccino Sviluppo economico Regione Puglia
Ing. Paolo Scudieri Presidente gruppo Adler
Ing. Angelo Moreno Atena scarl Napoli
Sen. Andrea Cioffi già Sottosegretario Sviluppo economico
Francesca Travaglino movimento Friday For Future Roma
Dott.ssa Emma Chiaia Fondazione H2U settore cultura
Sono invitati
Avv. Giuseppe Conte Presidente del Consiglio dei ministri
Ministro Stefano Patuanelli Ministero dello Sviluppo economico
Ministro Sergio Costa Ministero dell’Ambiente
Ministro Paola De Micheli Ministero delle infrastrutture e dei trasporti