Elezioni Francia, vince il Fronte Popolare, Macron secondo, a destra il RN solo terzo

Risultato inaspettato e straordinario, la Francia respinge l’estrema destra. Il Nuovo Fronte Popolare della sinistra ha sbarrato la strada al Rassemblement national. Il Nfp è arrivato primo, avrà sembra 180 deputati, i conteggi non sono ancora eefinitivi. Ensemble, l’area Macron, arriva al secondo posto e l’estrema destra è al terzo posto, sconfitta (134-150 seggi), mentre già da giorni lo staff di Marine Le Pen e Jordan Bardella si comportava da vincitore e cominciava a dettare la “linea” anche in politica estera, a cominciare dalla compiacenza con la Russia di Putin.

C’è stata una grande mobilitazione, che ha portato a una eccezionale affluenza circa il 70% alle urne e a un chiaro rifiuto del progetto sovranista.

Sconforto nella destra italiana da Meloni a Salvini. Prima le elezioni amministrative, poi la Gran Bretagna ora la Francia, tre delusioni in due settimane sono indigeribili per chi credeva di avere il vento in poppa. Inoltre il trionfo del Fronte popolare scomoda i piani di palazzo Chigi nella difficile trattativa in Ue.