In Germania situazione difficile da interpretare il giorno prima delle elezioni
È possibile che, se la partecipazione dovesse aumentare, i risultati finali potrebbero discostarsi da quanto sino ad oggi appare dai sondaggi. Unica certezza: più partiti saranno al Bundestag, più difficile sarà costruire una coalizione a due gambe, come per esempio tra socialdemocratici e conservatori.
Tutti i sondaggi convengono che l’Unione di Cdu-Csu ha nelle ultime settimane perso almeno un punto percentuale e si attesta sotto la soglia del 30%, per il secondo canale tedesco è addirittura al 28%. Secondo il partito dell’estrema destra Alternative fuer Deutschland (Afd): per Forsa e Zdf è al 21%, per Yougov al 20%. I socialdemocratici sono tra il 16 e il 15%, poi i Verdi tra il 14% e il 13%. Tra i piccoli la Linke ha raggiunto l’8%, mentre sia i liberali (Fdp) che la formazione di Sahra Wagenknecht (Bsw) lottano per entrare in parlamento dove la soglia di sbarramento è al 5%, con i primi in leggero vantaggio.
Le elezioni federali tedesche del 2025 si terranno domenica 23 febbraio e saranno un momento cruciale per la Germania e per l’Europa.