È previsto per oggi venerdì 23 maggio 2025 uno sciopero nazionale treni e che interesserà, in parte, il trasporto pubblico locale. L’astensione dal lavoro è stata proclamata dalle ore 1:00 alle 24:00 da alcune sigle sindacali autonome, tra cui l’Usb – Unione Sindacale di Base e lo Sgb – Sindacato Generale di Base.
L’agitazione è stata annunciata da Ferrovie dello Stato Italiane in una nota ufficiale. È prevista inoltre un’assemblea nazionale del personale Pdm/Pdb del Gruppo FS, che si terrà dalle ore 9:00 alle 17:00 e interesserà solo il personale del gruppo.
Lo sciopero era stato inizialmente programmato per il 17 maggio, ma è stato revocato su richiesta della Commissione di garanzia, in coincidenza con l’avvio delle celebrazioni per la prima messa di Papa Leone XIV a Roma.
Fasce di garanzia e treni assicurati
Durante la giornata del 23 maggio saranno attivi i servizi essenziali garantiti per i giorni feriali, in particolare nelle fasce orarie dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Gli elenchi dei treni garantiti sono consultabili sia sull’Orario ufficiale Trenitalia, sia sul sito www.trenitalia.com.