Calmi! Dopo l’arrivo della lettera di Trump con la quale annuncia dazi al 30% per le merci derivanti dai paesi europei, da Palazzo Chigi arriva una nota in cui si dichiara di “confidare nella buona volontà delle parti in causa”.
Insomma, anche di fronte a un attacco così violento da parte di Trump, Meloni non riesce a tirar fuori la fermezza che sarebbe necessaria in questo momento. Abbiamo promesso a Trump che compreremo dagli USA più grano, più gas e più armi. Ci farà pagare, per il tramite della Nato, anche le armi che lui vuole mandare all’Ucraina e infine abbiamo rinunciato a tassare le big tech perché lui si era indispettito.
Quello che vuole Meloni è andare oltre alla buona volontà! Accanto al ministero per il Merito introdurrà quello del Made in USA con relativa polverizzazione di quello Made in Italy.
Badate bene che spero sempre che sopravvenga un po’ di lucidità e che non si avveri questa tragedia dei dazi al 30% ma, intanto, anche solo questa lettera crea danni e, comunque, siamo nelle mani di uno che manda lettere a seconda di come si sveglia la mattina e, a detta dei suoi, della donna più potente d’Europa, colei che indirizza le scelte europee e che è il ponte tra le sponde dell’Atlantico ma che finora ha svenduto buona parte della nostra stessa dignità di cittadini europei.
Barbara Lezzi
Blog personale