BRUXELLES, 16 LUG – “Il prossimo 8 agosto entrerà pienamente in vigore il Media Freedom Act, un passo fondamentale per difendere la libertà e l’indipendenza dei media in Europa.
Il regolamento introduce obblighi vincolanti sulla trasparenza, sulla protezione delle fonti, e contro l’ingerenza politica nei media pubblici. Ma la vera sfida sarà l’attuazione.
In Italia: per esempio, è inaccettabile che un parlamentare come Antonio Angelucci, proprietario di un intero polo editoriale, possa esercitare un’influenza diretta sulla linea editoriale dei suoi giornali pur essendo parte della maggioranza di governo’, afferma Carolina Morace, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, in un intervento nella commissione Cultura del Parlamento europeo.
“È un caso emblematico di conflitto d’interessi che l’Emfa dovrà contribuire a prevenire e correggere. Chiedo alla Commissione europea di vigilare su questi abusi e, se necessario, di avviare procedure contro gli Stati che violano lo spirito e la lettera del regolamento. La libertà di stampa – conclude Morace – non è compatibile con la concentrazione politica e proprietaria dell’informazione”.