mercoledì, 5 Novembre , 2025
HomeAttualitàNazionale"Pensa che Israele dovrebbe pagare per la ricostruzione di Gaza?", Giornalista licenziato...

“Pensa che Israele dovrebbe pagare per la ricostruzione di Gaza?”, Giornalista licenziato per questa domanda

 

Il giornalista Gabriele Nunziati è stato licenziato dall’agenzia di stampa Agenzia Nova a causa di una domanda su Israele rivolta alla portavoce della Commissione Europea, Paula Pinho, durante una conferenza stampa a Bruxelles.

Il 13 ottobre le aveva chiesto se ritenesse che Israele dovesse pagare per la ricostruzione di Gaza, visto che aveva detto che la Russia doveva pagare per quella dell’Ucraina.

A quella domanda, la portavoce dell’esecutivo Ue si era limitata a ribattere così: «La sua è una domanda molto interessante alla quale però in questa fase non vorrei rispondere». Nei giorni successivi, Gabriele Nunziati ha ricevuto telefonate dai suoi capi, che lo hanno rimproverato per la domanda, considerata inopportuna. Il 27 ottobre, due settimane dopo l’episodio, ha ricevuto una lettera di Agenzia Nova che interrompeva il rapporto di collaborazione. Nel frattempo, il video ha cominciato a circolare molto online, condiviso soprattutto da chi critica la disparità di trattamento tra la guerra a Gaza e quella in Ucraina da parte delle istituzioni europee.

L’agenzia di stampa ha inviato una lettera a Fanpage, che ha intervistato Nunziati, in cui ribadisce che la domanda era «tecnicamente sbagliata», perché la Russia ha invaso illegalmente l’Ucraina, mentre Israele lo ha fatto in risposta alla strage del 7 ottobre 2023. «Non sorprende, quindi, che la portavoce non abbia risposto alla domanda, essendo assolutamente fuori luogo e di natura erronea», scrive l’agenzia nella nota. E aggiunge: «Quel che è peggio, il video relativo alla sua domanda è stato ripreso e rilanciato da canali Telegram nazionalisti russi e dai media legati all’Islam politico in funzione anti-europea, creando imbarazzo all’agenzia». Questo episodio è l’ennesima prova di come si vogliono coprire, a livello internazionale, le responsabilità di Israele su quanto accaduto in Palestina. Anna Laura Orrico, deputata del Movimento 5 Stelle, è intervenuta per chiedere chiarimenti all’Agenzia Nova.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie