La Giornata contro la violenza sulle donne all’I.C. Anzio III

Nell’Istituto comprensivo Anzio III, un’imponente serie di iniziative è stata attuata in tutte le classi con l’obiettivo di sensibilizzare e prevenire la violenza di genere. Queste azioni, mirate alla formazione e all’educazione degli studenti, sono state fortemente orientate verso concetti quali il rispetto reciproco, la parità di genere e la promozione della non violenza.

Ogni classe ha partecipato attivamente a programmi educativi strutturati per affrontare in modo diretto e coinvolgente le problematiche legate alla violenza di genere. Gli insegnanti hanno guidato discussioni e attività progettate per stimolare la consapevolezza sui diritti, sulla dignità e sull’uguaglianza tra i sessi.

Attraverso dibattiti costruttivi e progetti collaborativi gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare concetti fondamentali legati alla convivenza rispettosa e all’eliminazione delle disparità di genere. La consapevolezza della necessità di un comportamento rispettoso e dell’importanza della parità è stata enfatizzata in ogni fase dell’apprendimento.

È intorno alla panchina rossa, simbolo della violenza perpetuata contro le donne, che la scolaresca del plesso Ex Anmil si è unita per ricordare le vittime del femminicidio e per rigettare la violenza e la sopraffazione che tale gesto comporta, colpendo non solo le donne, ma l’ intera famiglia.

Nel plesso Rodari tante scarpette rosse, simbolo ormai della protesta contro il femminicidio, sono state appese lungo la recinzione per lanciare un forte messaggio contro la violenza di genere.

Nel plesso Collodi tante le installazioni, le performance e le opere realizzate dagli alunni delle classi, dall’infanzia alla primaria fino alla scuola secondaria di I grado, per sensibilizzare la comunità scolastica su un tema così attuale.

Ogni classe dell’Istituto, in base all’età, ha saputo dare il suo contributo; anche i più piccoli hanno commosso con pensieri delicati, come offrire dei fiori alle compagne in segno di rispetto e di gentilezza.

In questo contesto educativo, l’obiettivo principale è stato quello di fornire strumenti pratici agli studenti per riconoscere e contrastare qualsiasi forma di discriminazione o violenza di genere, promuovendo un ambiente scolastico inclusivo e sicuro per tutti.