HomeAttualitànotizie dai ComuniAnzio Nettuno. Avviato un percorso comune per il Piano Sociale di Zona,...

Anzio Nettuno. Avviato un percorso comune per il Piano Sociale di Zona, ieri l’incontro con le associazioni

Si è svolto ieri, presso la sala Consiliare del Comune di Nettuno, l’incontro tra le associazioni e le cooperative del terzo settore con i referenti dei Servizi Sociali dei due Comuni di Anzio e Nettuno che insieme gestiscono il Piano Sociale di Zona.

Presenti all’incontro i due commissari straordinari Antonio Reppucci per Nettuno e Francesco Tarricone per Anzio  “L’associazionismo, e’ importante, per chi ha valori autentici, come il volontariato -ha detto in apertura il prefetto Reppucci-. Oggi vogliamo costruire un percorso comune, per questo abbiamo inviato tutto il mondo del terzo settore del territorio, aperti a tutti i contributi che possono arrivare”.

Le due Commissioni straordinarie e le due dirigenti dott.ssa Angela Santaniello e la dott.ssa Elena Lusena nei giorni scorsi hanno sottoscritto l’istituzione del Comitato Istituzionale, coordinato dal  comune di Anzio ora capofila.

Nel corso dell’incontro è stato  illustrato il piano sociale di zona, un documento fondamentale per la costruzione di un sistema di welfare integrato capace di rispondere ai bisogni di tutti i Cittadini, con particolare attenzione alle fasce più fragili. La dott.ssa Santaniello ha spiegato con dati statistici alla mano, la composizione sociale dei nuclei familiari residenti nei due comuni, e le fonti di finanziamento Europee, regionali e previste dal PNNR e i relativi fondi a disposizione per gli interventi di natura sociale.

A seguire molti gli interventi delle associazioni di volontariato e enti che si occupano del terzo settore e che hanno illustrato il lavoro nelle specifiche attività.

 

 

 

 

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie