Pomezia. Il Consiglio Comunale del Comune di Pomezia del 29 luglio scorso si è concluso con una serie di delibere che toccano temi fondamentali per la città, dalle strade alla fornitura di acqua potabile.
In particolare, il Consiglio Comunale:
> con la Revoca delibera di c.c. dpi del 7-4-2017, ormai superata poiché senza seguito dal 2017 – e approvando la delibera “variante comparto D zona bivio Pomezia”, ha fatto in modo che, nel più breve tempo possibile, avvenga la realizzazione di n° 2 rotatorie nella città: quella all’entrata del bivio di Pomezia – in via Castelli Romani – e la rotatoria successiva -sempre in via Castelli Romani all’intersezione con via Veneziani.
“Con questa delibera, finalmente, andremo ad offrire un ingresso più agevole alla città finora mancante” ha commentato il Sindaco di Pomezia, Veronica Felici.
Con la stessa delibera, inoltre, il Comune ha previsto anche la riqualificazione dell’area a parcheggio e verde, nonché la fermata Cotral per chi proviene da Latina con pensilina annessa e ricariche per utenze elettriche. Gli interventi mirano a snellire il traffico di una delle principali arterie di ingresso alla città.
Ha approvato l’istituzione della sub-delega, atto grazie al quale si attiveranno le procedure per la costituzione di una Commissione Esterna che lavorerà per accorciare i tempi in merito all’ottenimento dei numerosi nulla osta in campo paesaggistico, propedeutici alle autorizzazioni necessarie nelle zone attualmente vincolate.“Dopo l’insediamento della Commissione, l’intento è quello di accorciare le tempistiche in 4 massimo 5 mesi, di fatto dimezzando i tempi di attesa per le richieste dei nulla osta che, da troppo tempo, si attestano sui 10/12 mesi” spiega il Sindaco Felici.
Ha approvato il progetto Acea Ato2 relativo alla zona Castagnetta per fornitura di acqua e rete fognariaCon la delibera n. 91 del 29/07 il Comune di Pomezia apre la procedura per fornire con acqua e rete fognante l’intera zona “Castagnetta”, che comprende diverse vie sino ad oggi sguarnite sia di rete fognante che di acqua diretta potabile comunale. Un netto miglioramento nei fatti in termini di vivibilità e salubrità per chi abita o lavora nella zona e per le aziende che, sempre in quella zona hanno sede. “Si tratta di un importante investimento – che ammonta a circa 10 milioni di euro – a totale cura e spese di Acea Ato 2. Grazie alla collaborazione tra la mia amministrazione e i vertici di Acea siamo, finalmente, riusciti ad avviare tutte le procedure necessarie, dalle autorizzazioni alle gare di affidamento, per poter aprire il cantiere entro il 2025. Inoltre, questo sarà uno di una serie di lavori di miglioria nella fornitura idrica della città che metteremo in campo in altre zone disagiate” conclude il Sindaco di Pomezia, Veronica Felici.