HomeAttualitànotizie dai ComuniAnzio. Il bilancio dei primi 100 giorni della Giunta Lo Fazio, parte...

Anzio. Il bilancio dei primi 100 giorni della Giunta Lo Fazio, parte 2°

Si è tenuta presso villa Sarsina la conferenza stampa del Sindaco Aurelio Lo Fazio e dei componenti della Giunta comunale. Argomento “Cento giorni dopo- cosa abbiamo trovato, i primi provvedimenti, cosa stiamo facendo“. Dopo l’esposizione degli assessori Pietro di Dionisio, Luca Brignone e Antonino Buscemi, trattata nel precedente articolo. Sono seguite quelle degli altri assessori.

La relazione di Alessandra Ciotti assessore alla Pubblica istruzione

Ho trovato nel settore di mia competenza  Mancanza di:

1. Promozione di programmi formativi per gli insegnanti e per la qualità dell’offerta formativa

2. Collaborazione tra il sistema scolastico e quello delle aziende per orientare gli studenti verso il mondo del lavoro

3. Scarsa collaborazione tra scuole, famiglie e comunità, per supportare la crescita e il benessere degli studenti;

4. Mancanza di programmi educativi incentrati sulla sostenibilità e l’educazione ambientale

5. Equità sociale

6. Pianificazione interventi manutenzione ordinaria nei plessi scolastici:

7. Una ditta o gruppo di lavoro per esecuzione lavori di manutenzione

8. Cantieri ultimati

9. Personale negli uffici

Questi gli Interventi effettuati 

1. Incontro con i Dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi del territorio per iniziare un percorso di collaborazione tra l’Ente e il mondo della scuola.

2. Migliore gestione digitale integrata dei servizi a domanda individuale (mense, trasporti) e integrazione con il sistema di pagamento PagoPa.

3. Ultimazione consegna cedole librarie e liquidazione librerie.

4. Pubblicazione bando «welfare dello studente», domande entro il 31 marzo.

5. Nuovo Protocollo di intesa per il minuto mantenimento.

6. Insediamento nuova commissione mensa.

7. Gara manutenzione per interventi quotidiani nei plessi scolastici.

Pubblica istruzione

8. Sopralluoghi negli edifici scolastici per programmazione degli interventi da effettuare.

9. Chiusura cantiere e consegna aule nuove, scuola Collodi; chiusura cantiere scuola Acqua del Turco; fase di chiusura cantieri per adeguamento e messa in sicurezza plessi: Rodari, Sacida, via Ienne; prossima chiusura plesso Severiano; approntato cantiere sistemazione palestra plesso Falcone (ultimo volume per completare l’edificio); completato iter per cantiere in via Ambrosini dove inizieranno i lavori nel mese di maggio.

10. Organizzazione Concerti al Museo progetto PCTO Chris Cappell College.

La relazione di Valentina Corrado assessore alle Attività produttive

Abbiamo trovato:

1. Assenza di dialogo/confronto con le categorie di settore

2. Assenza di supporto alle imprese del territorio e alle nuove imprese che vogliono avviare la propria attività sul territorio

3. Assenza di Strategia di sviluppo locale nell’ambito del programma Nazionale FEAMPA 2021 – 2027

4. Mancata attuazione del regolamento che disciplina le manifestazioni fieristiche

straordinarie e il mercato dell’artigianato

5. Assenza del regolamento che disciplina l’occupazione di suolo pubblico e dehors, degli artisti di strada e del commercio ambulante in forma itinerante

6. Assenza della regolamentazione dei diritti di istruttoria per le pratiche Suap

Cosa abbiamo fatto

1. Tavoli permanenti di confronto con le categorie produttive

2. Punto Europa in comune: sportello di supporto alle imprese per la partecipazione ad avvisi pubblici e bandi; Formazione e orientamento in collaborazione con Rete di imprese, CPI, CFP; Orientamento e supporto all’utilizzo della finanza agevolata.

3. Indirizzo strategico al Gal Pesca Lazio in merito a ristoro per i giorni di fermo e per la messa in sicurezza

4. Avviato tavolo intersettoriale per la stesura del regolamento. Avviso pubblico per la realizzazione di un calendario di manifestazioni fieristiche nel  2025

5. Disciplina transitoria delle occupazioni di suolo pubblico nelle more dell’adozione del regolamento

6. Predisposta delibera di giunta

Turismo e spettacolo

Abbiamo trovato

1. Assenza di strategia e di organizzazione della destinazione per uno sviluppo di turismo integrato

2. Assenza di: segnaletica turistica, portale turistico e app per l’utenza, info point turistico

3. Assenza di risorse stanziate nei capitoli di bilancio per il turismo e di personale dedicato

Abbiamo fatto

1. Avviate interlocuzioni: con RFI per implementazione del trasporti ferroviari; con primaria università del Lazio per la stesura del piano strategico territoriale di marketing turistico e con il consorzio Marina di Ponza per la stesura di un protocollo di intesa

2. Efficientamento e implementazione dei servizi che consentano di promuove un’offerta integrata. Apertura info point turistico. Realizzazione portale e app turismo anzio

3. Data copertura economica al capitolo dedicato al turismo, revisione dotazione organica

4. Coinvolto le realtà associative e le scuole del territorio per il Carnevale 2025

5. Avviso pubblico per un calendario di iniziative da svolgersi dal 01 Maggio al 31 ottobre 2025

6. Accordo di programma per la realizzazione di grandi eventi e iniziative congiunte con Nettuno sulla base di una programmazione annuale

Cultura e politiche giovanili

Abbiamo constatato la:

1. Mancata valorizzazione di patrimonio culturale e archeologico come Villa Imperiale e Vallo Vosco.

2. Attività di branding del Museo Civico archeologico e organizzazione di iniziative come «Percorsi» rassegna di eventi di arte, storia e archeologia

3. Assenza di capitoli di bilancio dedicati alle politiche giovanili.

Interventi

1. Ricostruita la natura dell’interdizione della Villa Imperiale e avviato interlocuzione con la soprintendenza per valorizzazione di Villa Imperiale. Recupero dell’area del Vallo Volsco

2. Confermata le realizzazione di eventi culturali «Percorsi» e inaugurata la serie di iniziative per il 2025

3. Previsto stanziamento di bilancio e avviato primo scambio giovanile nell’ambito del gemellaggio con Bad Pyrmont. Istituzione consulta e consiglio dei giovani

4. Analisi e studio delle capienze massime per ogni luogo pubblico che presenta caratteristiche idonee per la realizzazione di iniziative ed eventi

5. Avvio di «Percorsi di legalità»

Sport

Lo stato attuale

1. 80% degli Impianti sportivi non accatastati e stato di manutenzione vetusto

2. Assenza di criteri uniformi, per tipologia di impianto sportivo, per gli affidamenti in gestione; convenzioni/concessioni prorogate; assenza di convenzioni; mancato pagamento dei canoni; contenziosi tra Asd ed ente

3. Vetustà del regolamento comunale dello sport risalente agli anni 90 e superato dalle innovazioni intervenute nel settore con il testo unico dello sport e il nuovo codice degli appalti

4. Assenza di iniziative di promozione e valorizzazione degli sport

Abbiamo fatto:

1. Sopralluoghi per la verifica dello stato manutentivo e stato dell’arte del completamento dei lavori nei cantieri aperti. Avvio accatastamenti

2. Ricognizione e stato dell’arte di tutta l’impiantistica sportiva, con riferimento alle concessioni in essere, allo stato dell’arte del pagamento dei canoni. Sollecitato pagamenti dei canoni non riscossi.

3. Riordino della gestione dell’impiantistica differenziando gli impianti a rilevanza economica e gli impianti non a rilevanza economica. Revisione delle tariffe per l’utilizzo del Pala Rinaldi con implementazione delle tabelle con tariffe agevolate per le ASD del territorio

4. Collaborazione con circoli e Asd del territorio per la realizzazione di manifestazioni sportive nazionali

L’intervento dell’assessore ai servizi sociali Rita Pollastrini

Ho trovato nel mio  settore:

1. Risorse umane, carenza di assistenti sociali

2. Difficoltà nel monitoraggio della qualità e gradimento all’utenza di alcuni servizi in particolare Punto Unico di Accesso

3. Difficoltà degli uffici di interfacciarsi con altri settori per creazione commissioni interdisciplinari di supporto

4. Carenza di comunicazione al cittadino dei servizi sociali disponibili

Cose fatte e in corso d’opera

1. Previste due assunzioni, ma è necessario aumentare la dotazione organica

2. Nell’immediato potenziamento della risposta telefonica, studio del servizio in ottica dell’imminente nuovo affidamento, con introduzione di strumenti di feedback del cittadino

3. Connessione tra ufficio lavori pubblici e ufficio di monitoraggio strutture (asili, centri diurni, ecc.)

4. Inserita negli obiettivi esecutivi campagna di informazione e sensibilizzazione

5. Aggiornamento registro associazioni

6. Implementazione della co-progettazione col terzo settore

7. Potenziamento servizi per l’infanzia

L’intervento di Catello Somma assessore alla Sicurezza urbana

1. Situazione di generalizzata anomia (Assenza della legge, della regola o dell’ordine)

2. Regolamento di polizia urbana risalente al 1986

Cosa stiamo facendo

1. Riscrivere le regole di vivibilità

2. Predisporre i nuovi regolamenti di polizia urbana, occupazione suolo pubblico, artisti di strada, ecc.

3. Anticorruzione (formazione del personale)

4. Antimafia (controlli maggiori e standardizzazione di quelli sui soggetti con cui si stipulano contratti ovvero chiedono concessioni, autorizzazioni ecc.)

5. Serie di iniziative per garantire una efficace presenza sul territorio attraverso pattuglie e controlli di legalità.

6. Implementazione sistema di videosorveglianza

Il sindaco Aurelio lo Fazio ha nelle conclusioni  tracciato un quadro generale di cosa e stato trovato è cosa è stato fatto finora

1. Scioglimento per mafia, onta per la città

2. Immagine compromessa

3. Disaffezione dei cittadini

4. Macchina amministrativa da riorganizzare

5. Capo d’Anzio in liquidazione – Porto insabbiato

Abbiamo fatto innanzitutto

1. Linee a dirigenti e dipendenti per assoluto rispetto delle regole, assessorato alla sicurezza

2. Niente urla, amministratori come buon esempio

3. Dialogo, nuovi servizi (raddoppio sportelli carte di identità)

4. Revisione del Piano integrato delle attività organizzative

5. Conferma dei servizi di sicurezza, predisposizione delibera per gestione. Intesa con la Regione per escavo

Abbiamo anche rilevato

6. Problemi con Aet. Anzio ha lo 0,98% di quote e rappresenta il 39% del fatturato della partecipata

7. Problemi con Acqualatina

8. Situazione strade disastrate

9. Dea di I livello a rischio

10. Ricorso elettorale coalizione perdente

11. Sito internet inguardabile, mancanza di un piano di comunicazione (verso i media e per i social)

Abbiamo fatto

6. Incontri con la società – Pulizia straordinaria Astensione sul bilancio

7. Incontri con la società – Diffida

8. Interventi straordinari

9. Incontri con Regione e Asl, consiglio comunale congiunto, chiesto nuovo vertice al presidente Rocca

10. Difesa dell’ente (il 23 aprile si decide su ammissibilità del ricorso e non su altro)

11. Nuovo sito del Comune n preparazione. Con adesione a iniziativa di Città Metropolitana sarà realizzato gratuitamente. Predisposizione del piano, prevista apertura Urp, profilo instagram.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie