WEST NILE VIRUS: «CISTERNA DI LATINA
Aprilia. I casi confermati di West Nile Virus nei comuni di Cisterna di Latina e Latina evidenziano la necessità di attivare misure preventive anche nel territorio di Aprilia, in particolare nella frazione di Campoverde e nelle zone vicine come Carano, Sacida e Selciatella, che confinano direttamente con le aree coinvolte.
«Non si tratta di creare allarmismi, ma di attivarsi con senso di responsabilità – dichiara Davide Tiligna, esponente del civismo ed ex consigliere comunale – Campoverde e le zone limitrofe per le loro caratteristiche ambientali e la vicinanza con Cisterna, sono zone potenzialmente esposte e meritano attenzione particolare in questa fase».
Tiligna rivolge un appello alla Commissione Straordinaria che amministra attualmente il Comune di Aprilia affinché:
Diffonda tempestivamente le linee guida regionali e sanitarie per la prevenzione del virus, coinvolgendo la cittadinanza attraverso canali chiari e accessibili, inoltre disponga una disinfestazione straordinaria e mirata, a partire dalle aree rurali e periurbane della città, dove le condizioni ambientali possono favorire la proliferazione delle zanzare, nel contempo avvii una rete di collaborazione locale con medici di base, operatori agricoli, associazioni , per una sorveglianza diffusa e condivisa.
«In questo momento servono serietà, concretezza e prontezza. Non bisogna alimentare timori, ma agire con decisione per tutelare la salute pubblica. È compito dell’amministrazione, anche in questa fase commissariale, mettere in campo ogni strumento utile alla prevenzione e la conoscenza del fenomeno», conclude Tiligna.