Accordo tra il Comune di Anzio,e gestori dei locali pubblici del territorio, che da domani sera utilizzeranno guardie particolari giurate per la sicurezza nelle zone della “movida”. Uno specifico protocollo d’intesa – in fase di approvazione –intende “favorire un modello di intrattenimento responsabile, sicuro, sostenibile e rispettoso della legalità e del decoro urbano, soprattutto nel periodo estivo ad alta affluenza turistica. In un contesto costiero come quello di Anzio, caratterizzato da forte richiamo turistico, vita notturna intensa e presenza significativa di giovani, diventa fondamentale promuovere sinergie efficaci tra istituzioni, Associazione Commercianti, operatori del settore per prevenire fenomeni di degrado, migliorare la vivibilità dei luoghi e garantire il benessere della collettività”.
“Grazie alla sinergia tra pubblico e privato la città sarà più sicura – dice il sindaco, Aurelio Lo Fazio – ringrazio i commercianti e i gestori che hanno sposato questa idea, ma anche gli assessori alla sicurezza e al commercio, Catello Somma e Valentina Corrado, che sin dal primo momento hanno lavorato per raggiungere un’intesa del genere”.
Per l’assessore Somma: “Condividere politiche di sicurezza è fondamentale e debbo dare atto alle attività di aver immediatamente compreso la portata di un’intesa del genere. La collaborazione è fondamentale e consente di aumentare anche la percezione di sicurezza tra i cittadini”.
“Garantire un sano divertimento nel rispetto delle regole, questo è stato l’obiettivo sin dall’inizio – dice l’assessore Valentina Corrado – e ho trovato la favorevole accoglienza degli operatori. La strada della collaborazione è l’unica in grado di portare risultati soddisfacenti per l’amministrazione, i cittadini e gli esercenti