“Dispiace leggere che la maggioranza si sarebbe piegata sulla vicenda delle antenne, quando non è così”. A dirlo, in Consiglio comunale, è stato il sindaco Aurelio Lo Fazio, rispondendo a quanto affermato da ‘Noi Moderati’ a mezzo stampa, mentre ancora la riunione era in corso.
“Abbiamo proposto un emendamento che è stato votato, cosa che rende la mozione presentata dalla minoranza reale e applicabile. Senza il nostro contributo sarebbe stata la solita fuffa per apparire”.
L’emendamento di maggioranza (approvato con 20 voti favorevoli e 3 astenuti) ha portato all’eliminazione dalla mozione del passaggio nel quale si chiedeva la “sospensione delle concessioni per l’installazione di stazioni radio base” che è stato sostituito con: “si impegna l’amministrazione comunale, in collaborazione con Arpa Lazio, ad adeguare il regolamento esistente sulle antenne e ad effettuare una mappatura del territorio attraverso i rilevamenti dei campi elettromagnetici con strumenti di nuova generazione, utile alla definizione del piano antenne del Comune di Anzio”.
Il vice sindaco Pietro Di Dionisio e l’assessore Luca Brignone avevano evidenziato come nei giorni scorsi, l’argomento era stato trattato dalle commissioni congiunte Ambiente e Urbanistica proprio con esperti dell’Arpa e che Anzio sarà “Comune pilota” nel monitoraggio delle onde elettromagnetiche”.
La mozione, dopo l’approvazione dell’emendamento, è passata con 22 voti favorevoli e 1 astenuto.
Anzio, 7 agosto 2025