♻️ Comune di Genzano di Roma
Nei giorni scorsi abbiamo completato un’importante campagna di recupero e bonifica di rifiuti abbandonati in una parte dell’area coinvolta dai lavori di riqualificazione e messa in sicurezza di via del Perino.
✅ Cosa abbiamo raccolto?
• Amianto e materiali pericolosi
• Traversine ferroviarie dismesse
• Bombole esauste
• Scarti in vetroresina e altri rifiuti speciali
che negli ultimi anni sono stati abbandonati in maniera incontrollata.
Con il supporto di ditte specializzate e operatori qualificati, tutti i rifiuti sono stati messi in sicurezza, confezionati secondo norma e ora sono in fase di trasporto verso impianti autorizzati di smaltimento o recupero.
Un’azione concreta per:
• Ripristinare le condizioni ambientali originarie
• Prevenire rischi per la salute pubblica e per la fauna
• Sensibilizzare sul rispetto del territorio
Il nostro impegno continua: proseguiremo con la campagna di bonifica per completare la pulizia del costone dopo le ferite inferte negli ultimi decenni dall’abbandono di rifiuti in questo ambiente speciale.
❗️Ricordiamo che l’abbandono di rifiuti è un reato ambientale che va contrastato con la collaborazione tra cittadini, enti e forze dell’ordine.
Invitiamo tutti a segnalare situazioni sospette. Basta un messaggio, una foto o una segnalazione alle autorità competenti.
La tutela dell’ambiente è una responsabilità condivisa.
#AmbientePulito #StopRifiutiAbbandonati #Bonifica #SmaltimentoResponsabile #CampagnaEcologica #SicurezzaAmbientale #viadelPerino