L’Assessore all’Ambiente Enrica Vaccari e l’assessore alla Polizia locale Piero Ballerini, hanno organizzato nei giorni scorsi una riunione dei rispettivi uffici per avviare una serie di controlli sul territorio legali al corretto conferimento dei rifiuti.
Gli assessori, durante l’incontro, hanno ribadito la ferma volontà di migliorare i livelli di decoro urbano e di regolarità nella gestione della raccolta dei rifiuti.
L’obiettivo primario dell’Amministrazione è l’incremento della percentuale di raccolta differenziata comunale, tema condiviso da tutti i presenti come prioritario per il Comune di Nettuno, per raggiungere il quale è necessario controllare e, dove necessario, sanzionare chi non rispetta le regole di conferimenti, come previsto da regolamento comunale.
Per questo è stato stabilito che ogni settimana ci sarà una giornata, ogni volta diversa, dedicata alla vigilanza congiunta sui conferimenti a cui prenderanno parte il personale della Tekneko, il Direttore dei lavori e la Polizia Locale, compreso il presidio delle ecoisole. Sono previste verifiche anche sul conferimento dei locali, chiamati a rispettare orario e luogo di conferimento.
Durante i controlli verranno realizzati foto e video delle situazioni di degrado, che saranno pubblicate sui social con l’obiettivo di identificare gli autori dell’abbandono illecito dei rifiuti. I controlli, che saranno avviati immediatamente, saranno potenziati durante la stagione estiva. Solo un’attività costante di contestazione degli illeciti, infatti, potrà portare risultati stabili per il decoro cittadino a beneficio di tutti, anche dei trasgressori.





