mercoledì, 4 Febbraio , 2026
HomeAttualitànotizie dai ComuniAnzio, il Consiglio Comunale approva i regolamenti per gli Orti Urbani e...

Anzio, il Consiglio Comunale approva i regolamenti per gli Orti Urbani e per l’Arte di strada

il consiglio comunale di Anzio svolto questa mattina ha provato due regolamenti

il primo regolamento per gli orti urbani

Brignone e Pollastrini: “Spazio alla partecipazione ambientale e sociale”

È stato approvato oggi dal Consiglio Comunale con 16 voti favorevoli e 5 astenuti il primo Regolamento per la realizzazione e la gestione degli Orti urbani comunitari nella città di Anzio. Un atto che rafforza le politiche ambientali e sociali del Comune, promuovendo un modello di gestione condivisa dei beni comuni.

Il Regolamento disciplina criteri e modalità per l’utilizzo di aree verdi comunali da destinare a orti urbani comunitari, attraverso patti di collaborazione con cittadini, associazioni ed enti del Terzo Settore, favorendo la partecipazione attiva e responsabile della comunità.

“Il nuovo regolamento si pone obiettivi tanto ambientali quanto sociali – dichiara l’assessore alle Politiche ambientali Luca Brignone – attraverso la tutela e valorizzazione del verde urbano e del paesaggio; le pratiche di agricoltura sostenibile; il risparmio delle risorse naturali e la riduzione degli sprechi; la tutela della biodiversità; il compostaggio dei residui vegetali e l’uso di sistemi per la raccolta e il riutilizzo delle acque piovane.”

“Insieme alla dimensione ambientale, il regolamento rafforza il ruolo degli orti urbani come spazi di inclusione sociale e coesione – aggiunge l’assessore alle Politiche sociali Rita Pollastrini – con particolare attenzione alle persone in condizioni di fragilità; favorendo aggregazione, socialità e cittadinanza attiva; promuovendo educazione ambientale e alimentare, anche attraverso il coinvolgimento di scuole e realtà del territorio”

Il Regolamento introduce criteri chiari e trasparenti per l’assegnazione dei lotti e garantisce che le attività svolte non abbiano finalità di lucro, ma siano orientate al benessere collettivo.

“Un ringraziamento sentito – concludono i due assessori – va al lavoro svolto dalle commissioni ambiente e sociale, che hanno fattivamente collaborato per l’elaborazione del testo. La versa sfida sarà ora quella di attuare le disposizioni del regolamento e tradurle in processi reali di partecipazione ambientale e sociale”.

Altro regolamento approvato è quello per l’Arte di strada

Corrado: “Anzio valorizza la creatività e tutela lo spazio pubblico”

Il Consiglio Comunale di Anzio ha approvato con 15 voti favorevoli, un contrario e 5 astenuti, il regolamento per l’esercizio dell’Arte di strada, dotando per la prima volta la città di una disciplina organica dedicata alle espressioni artistiche spontanee negli spazi pubblici.
Il nuovo regolamento riconosce l’arte di strada come espressione culturale e creativa, capace di animare la città e arricchire l’offerta culturale e turistica, introducendo al contempo regole chiare a tutela del decoro urbano, della quiete pubblica, della sicurezza e della convivenza civile.
“Con l’approvazione di questo regolamento – dichiara l’assessore al turismo e alle attività produttive Valentina Corrado – Anzio colma un vuoto normativo che per anni ha generato incertezze e difficoltà. Prima mancavano le regole, oggi c’è una base certa per farle rispettare. Non si tratta di un atto punitivo, ma di un regolamento abilitante, che riconosce l’arte di strada come risorsa e la governa con equilibrio. Abbiamo voluto regole semplici, trasparenti e uguali per tutti, a tutela degli artisti corretti, dei cittadini e delle attività economiche”.
Il regolamento disciplina l’uso degli spazi pubblici, le fasce orarie, i limiti sonori, la turnazione delle esibizioni e le modalità di comunicazione preventiva, con particolare attenzione alla tutela del centro storico, delle piazze e delle aree di maggiore pregio urbano. I controlli spettano alla Polizia locale e agli organi di vigilanza, che finalmente avranno uno strumento normativo chiaro su cui intervenire.
“Questo provvedimento – afferma il sindaco, Aurelio Lo Fazio – si inserisce pienamente nella visione di una Anzio più viva, ordinata e attrattiva. La cultura diffusa e accessibile è un valore per la città e l’arte di strada, se ben regolata, contribuisce a rendere gli spazi pubblici luoghi di incontro, socialità e bellezza. Oggi Anzio compie un passo avanti nel governo del territorio e nella valorizzazione delle energie creative”.

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

____________________________________________________

Per la pubblicità su InliberaUscita tel. 3333240563

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie