La polizia denuncia due commercianti di Lariano e Aprilia per detenzione di “Materiale pirotecnico di natura pericolosa”

Proseguono i controlli della Divisione della Polizia Amministrativa della Questura per il contrasto della vendita di materiale pirotecnico di natura pericolosa, particolarmente intensificati considerato l’approssimarsi del periodo di maggior “smercio”. Nella serata di ieri, gli agenti si sono recati presso la sede di una “pirotecnica” di Lariano, in provincia di Roma, effettuando un controllo per verificare la rispondenza dell’esercizio ai requisiti di legge. Nella circostanza i poliziotti hanno rinvenivano all’interno della struttura commerciale, in un magazzino adibito a deposito, un notevole quantitativo di materiale pirotecnico pericoloso, tra i quali anche prodotti professionali, di IV categoria, che devono essere maneggiati soltanto da persone con specifiche autorizzazioni, oltre i quantitativi consentiti. Si è proceduto pertanto al sequestro di petardi modello K31, di quelli usati all’interno dello stadio dagli ultras ed altre 34 “batterie” di fuochi d’artificio, sempre di IV^ categoria. Il titolare è stato conseguentemente denunciato.

Controllata anche un’attività commerciale ad Aprilia, dove all’interno di un negozio di articoli casalinghi, del tutto privo di autorizzazione, gli agenti hanno proceduto al sequestro di un consistente quantitativo materiale esplodente di categoria IV^ e V^, costituito da artifizi pirotecnici di vario tipo. Anche nei riguardi del titolare dell’esercizio commerciale si è proceduto al sequestro penale ed alla comunicazione di notizia di reato. I controlli proseguiranno e saranno ulteriormente intensificati nei prossimi giorni, su precisa indicazione del Questore di Roma Fulvio Della Rocca.