Nel rispetto dei diritti degli indagati (da ritenersi presunti innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) e al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito, si comunica che, nella mattinata di ieri, i Carabinieri della Compagnia di Monterotondo hanno arrestato un uomo, 39enne argentino, gravemente indiziato di aver commesso, poco prima nel comune di Fiano Romano, una rapina ai danni di una donna, 59enne.
La vittima ha denunciato che mentre si stava recando a fare la spesa, ignoti l’avevano avvicinata e le avevano sottratto la borsa.
In quei frangenti, due vigili del fuoco che si trovavano in zona, attratti dalle urla della donna, sono immediatamente intervenuti per cercare di bloccare i malviventi, che, tuttavia, sono riusciti a darsi alla fuga a bordo di una utilitaria. L’intervento dei Carabinieri della Stazione di Monterotondo ha permesso di individuare e fermare l’autovettura, indicata dalla vittima e dai testimoni, lungo la via Salaria del comune eretino. Il conducente è stato bloccato dai Carabinieri mentre i due complici sono riusciti a dileguarsi.
Il 39enne è stato sottoposto a fermo per rapina e tradotto presso il carcere di Regina Coeli di Roma in attesa della convalida, mentre la refurtiva è stata riconsegnata alla donna.
L’episodio è ulteriore testimonianza della capacità di reazione dimostrata dai Carabinieri della Compagnia di Monterotondo nella repressione di queste tipologie di reati; l’intensificazione dei controlli e la rinnovata capillare presenza dei Carabinieri sul territorio consente, in questo modo, di fornire una rapida ed efficace risposta alla particolare tematica.