Nel pomeriggio di domenica 25 maggio, alle 15,00 circa, in località Lido dei Pini lungo un tratto di spiaggia “libera” antistante la frazione del Parco della Gallinara presso delle cosiddette “ville dei giudici”, un uomo di oltre 70 anni, chiedeva aiuto, urlando all’indirizzo delle persone presenti in spiaggia, al fine di prestare soccorso a un altro bagnate, evidentemente suo amico, che a circa 350-400 metri dalla riva sembrava immobilizzato, sicuramente in ipotermia, ma anche perché stancatosi nel contrastare la corrente del mare nel tentativo di nuotare verso riva, vista la presenza di onde e vento. Per fortuna un finanziere, un papà che era con i suoi 3 figli e la moglie, accortosi della situazione di pericolo, è entrato in acqua, (sembra con passata esperienza da bagnino) e si lanciato a soccorre il bagnante che, una volta raggiunto sembrava cosciente ma praticamente immobilizzato dal freddo.
Dopo aver chiesto se avesse ulteriori problemi fisici, il soccorritore ha stretto a se l’uomo anch’esso sulla 60ina, per raggiungere la riva dove, a pochi metri dal bagnasciuga, sono intervenute altre persone che stavano osservando la scena e aiutando a sorreggere l’anziano, prima in spalla al suo soccorritore, una volta terra riusciva a compiere pochi passi per poi adagiarsi sulla sabbia e stendere le gambe che erano intirizzite dal freddo e in preda ai crampi, vista l’acqua “ghiacciata” e il forte sforzo compiuto per resistere a galla, nonostante il mare forte.
A quel punto, è stato coperto dalle altre persone con degli asciugamani asciutti per facilitare la ripresa della temperatura corporea e uscire dall’ipotermia.