Con la sua bicicletta elettrica modificata viaggiava sulla via Pontina toccando punte di 55 km/h. E’ stato durante un servizio di vigilanza che gli agenti della Polizia Stradale hanno notato una e-bike “sfrecciare” sulla carreggiata, senza che il conducente utilizzasse i pedali.
Secondo le informazioni raccolte, la velocità massima tipica di una bicicletta a pedalata assistita è di circa 25 km/h. Oltre questa soglia, l’assistenza del motore si spegne e il ciclista deve affidarsi alla propria forza. Per verificare la situazione e garantire la sicurezza, gli operatori hanno deciso di seguire il velocipede.Utilizzando il contachilometri del veicolo di servizio, gli agenti hanno rilevato che l’e-bike, senza alcuna spinta del conducente, raggiungeva una velocità compresa tra 45 e 50 km/h, con picchi di 55 km/h. All’alt degli ufficiali è emersa la non conformità del mezzo rispetto alla categoria dei “velocipedi”.
L’e-bike è stata sequestrata, mentre il conducente è stato sanzionato ai sensi del codice della strada per un importo superiore ai 2.000 euro.