HomeCronacaSulla Pontina con la bici elettrica modificata, multato dalla Stradale

Sulla Pontina con la bici elettrica modificata, multato dalla Stradale

Con la sua bicicletta elettrica modificata viaggiava sulla via Pontina toccando punte di 55 km/h. E’ stato durante un servizio di vigilanza che gli agenti della Polizia Stradale hanno notato una e-bike “sfrecciare” sulla carreggiata, senza che il conducente utilizzasse i pedali.

Secondo le informazioni raccolte, la velocità massima tipica di una bicicletta a pedalata assistita è di circa 25 km/h. Oltre questa soglia, l’assistenza del motore si spegne e il ciclista deve affidarsi alla propria forza. Per verificare la situazione e garantire la sicurezza, gli operatori hanno deciso di seguire il velocipede.Utilizzando il contachilometri del veicolo di servizio, gli agenti hanno rilevato che l’e-bike, senza alcuna spinta del conducente, raggiungeva una velocità compresa tra 45 e 50 km/h, con picchi di 55 km/h. All’alt degli ufficiali è emersa la non conformità del mezzo rispetto alla categoria dei “velocipedi”.

L’e-bike è stata sequestrata, mentre il conducente è stato sanzionato ai sensi del codice della strada per un importo superiore ai 2.000 euro.

 

*Le notizie del quotidiano inliberauscita sono utilizzabili, a condizione di citare espressamente la fonte quotidiano inliberauscita  e l’indirizzo https://inliberauscita.it

 

 

Redazione
Redazionehttp://www.inliberauscita.it
Periodico telematico di informazione fondato il 16 giugno 2011 Registrazione presso il tribunale ordinario di Velletri n°12/2011

Ultime Notizie