I Carabinieri della Compagnia di Monterotondo hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e alla repressione di ogni forma di illegalità. L’operazione, che si è sviluppata nel comune di Monterotondo, ha visto l’impiego di oltre 25 militari, nonché il supporto di un elicottero del Nucleo Carabinieri Roma – Urbe.
Nel corso di un servizio svolto nel pomeriggio dell’8 ottobre, i Carabinieri hanno arrestato in flagranza di reato cinque persone straniere, di età compresa tra i 19 e i 30 anni, gravemente indiziate di spaccio di sostanze stupefacenti.
In particolare, i Carabinieri della Stazione di Mentana, insospettiti dai movimenti di un giovane, hanno sottoposto a controllo un 22enne romeno, trovandolo in possesso di oltre 430 grammi di cocaina, oltre a materiale per il confezionamento.
Successivamente, i militari della Sezione Operativa della Compagnia di Monterotondo hanno fermato quattro giovani — tre albanesi giunti da pochi giorni in Italia e un cittadino tunisino — presso le cui abitazioni sono stati rinvenuti oltre 150 grammi di cocaina, suddivisi in più dosi, e oltre 1.500 euro in contanti.
Per tutti, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Tivoli, sono stati disposti gli arresti domiciliari in attesa della convalida da parte dell’Autorità Giudiziaria
Durante i controlli, sono state inoltre denunciate cinque persone:
- Un 21enne è stato sorpreso alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti;
- Un 44enne è stato fermato alla guida con un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti;
- Un 52enne senegalese, fermato nel corso di controlli alla circolazione stradale, ha esibito una patente risultata falsa: è stato quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria di Tivoli perché gravemente indiziato del reato di falsità materiale commessa da privato;
- Un 44enne italiano è stato trovato in possesso, senza giustificato motivo, di un coltello
Unitamente ai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Rieti, sono stati controllati due autolavaggi nel comune eretino: in entrambi i casi sono state elevate sanzioni per la presenza di quattro lavoratori “in nero”. Inoltre, il titolare di una delle due attività è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per l’assenza del previsto Documento di Valutazione dei Rischi. Le sanzioni complessive ammontano a 15.300 euro e per entrambe le attività è stata disposta la sospensione, in attesa della regolarizzazione delle posizioni lavorative.
Altre 10 persone infine, sono state sanzionate e segnalate alla Prefettura per il possesso di modica quantità di sostanze stupefacenti destinate all’uso personale.
Complessivamente, i Carabinieri della Compagnia di Monterotondo hanno identificato oltre 190 persone e controllato oltre 140 veicoli, alcuni dei quali sono stati sanzionati al codice della strada per oltre 6.000 euro; 2 le patenti di guida ritirata.