Colto da infarto in crociera, salvato da Capitaneria di Anzio

Questa notte il personale della Capitaneria di Porto di Anzio, sotto il coordinamento del 3° Maritime Rescue Sub Center della Direzione Marittima del Lazio e su disposizioni del C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico), ha effettuato una difficoltosa evacuazione medica dalla nave da crociera “Costa Fascinosa” di un passeggero di nazionalità italiana colto da un principio di infarto.

Partita in serata dal porto di Civitavecchia e diretta a Palermo, la nave battente bandiera italiana, ha chiamato soccorso a circa 25 miglia al largo di Anzio e deviato la sua rotta per andare incontro all’unità S.A.R.
Sul posto è stata inviata la motovedetta CP 859 dell’Ufficio Circondariale marittimo di Anzio che raggiunta l’unità ha proceduto alla delicata fase di trasbordo del passeggero, accompagnato da un parente ed assistito dal medico di bordo ed un infermiere.
Ultimate le operazioni, la CP 859 ha fatto immediato rientro in porto, ove in banchina era presente il personale medico dell’Ares 118, precedentemente allertato, pronto a dare le prime cure mediche al malcapitato ed al successivo trasferimento presso la locale struttura sanitaria degli “Ospedali riuniti di Anzio e Nettuno”. L’intero intervento si è concluso nell’arco temporale di circa due ore e la nave ha potuto così riprendere la navigazione verso la Sicilia.