Torna l’estate, da domenica caldo africano e temperature fino a 30°

44001_1_1Nel corso del fine settimana una perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia settentrionale e la Toscana, ma poi si attiveranno, da domenica, i venti caldi africani. La redazione web del sito www.ilmeteo.it comunica che oggi le precipitazioni riguarderanno principalmente il Centro-sud con piogge e locali temporali, mentre al Nord torna il sole.

Sabato, sarà bel tempo in gran parte dell’Italia, eccetto che in Liguria, Piacentino e Pavese, dove sono attese precipitazioni, e, al mattino, sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia. In nottata, invece, sono previsti peggioramenti nel Nordovest. Il giorno successivo nelle regioni settentrionali e in Toscana sarà molto nuvoloso o coperto: piogge moderate interesseranno Liguria, Piemonte, Emilia e Lombardia occidentale.

“L’alta pressione africana – spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it – conquisterà il Centro e Sud Italia nel corso di domenica, attivando venti caldi di scirocco e un aumento deciso delle temperature. Da lunedì in poi in Sardegna e Sicilia si arriverà a 29-30°, a Roma e Napoli invece a 26-27°, mentre al Nord il tempo sarà nuvoloso, con qualche piovasco, specie nelle regioni occidentali. Da mercoledì la circolazione cambierà nuovamente e si disporrà da Nord: rovesci e temporali attraverseranno e regioni adriatiche e nei giorni successivi sarà atteso maltempo al Sud”. (ADNKRONOS)