Prosegue senza sosta l’intensa attività condotta dalla guardia costiera di Anzio a salvaguardia e tutela dell’ambiente in mare, lungo la costa e sulle spiagge. Dopo una settimana di controlli a sorpresa effettuati sugli scarichi censiti lungo il litorale di giurisdizione, nella giornata di martedì è stata condotta da personale in forza all’ufficio circondariale marittimo di Anzio una dettagliata verifica sulla qualità delle acque in uscita dai depuratori che confluiscono nel mar tirreno come ricettore finale in località “Cavallo Morto” e “Colle Cocchino”, ad Anzio, e in località “La perla-Cicco”, a Nettuno.
La giornata di mercoledì scorso invece ha visto invece la guardia costiera intervenire da mare il proprio mezzo nautico g.c. l09, per consentire al competente personale tecnico Arpa Lazio di effettuare undici campionamenti in diversi punti lungo il litorale dei comuni di Anzio e Nettuno per le successive analisi di laboratorio mirate a verificare la qualità delle acque e lo stato di salute del nostro mare.
Con l’occasione, si ricorda che è sempre attivo il numero delle emergenze in mare 1530, contattabile 24 ore su 24, gratuito, che permette di mettersi in contatto con la capitaneria di porto più vicina alla località dalla quale si effettua la chiamata.