Un centinaio di giornalisti e videoreporter hanno partecipato ieri mattina al flash mob in via Forni a Ostia davanti alla Palestra Femus gestita da Roberto Spada. La manifestazione è stata organizzata dopo l’aggressione di martedì scorso alla troupe Rai. Davanti all’ingresso della palestra volantini di #nobavaglio in solidarietà di Daniele Piervicenzi, il giornalista picchiato da Roberto Spada e lo striscione dell’Fnsi e Unione nazionale cronisti italiani sul quale si leggeva “No alla censura sulla stampa. no ai bavagli. No a leggi liberticide”. I videoreporter hanno puntato simbolicamente le telecamere verso l’ingresso della palestra.
Oggi sabato 11 novembre ad Ostia manifestazione antimafia, alle 15:30 in piazzale della stazione del Lido partirà una “passeggiata” senza bandiere politiche. La marcia dell’onestà, promossa da Laboratorio Civico X è stata raccolta dal Movimento 5 Stelle e a cui ha aderito Sinistra Italiana.
Fnsi e Libera, giovedì 16 novembre manifestazione a Ostia. Il sindacato dei giornalisti e l’associazione fondata da Don Luigi Ciotti insieme in piazza dopo l’aggressione a Daniele Piervincenzi e Edoardo Anselmi. «Chiediamo a tutti coloro che hanno a cuore i temi della legalità e della libertà di stampa di partecipare». Prime adesioni: Ordine nazionale dei giornalisti; Cgil; Cils; Uil; Usigrai; Ordine dei giornalisti del Lazio; Articolo21; Unione nazionale giornalisti pensionati; Rete NoBavaglio; Ucsi; Libera Informazione; i giornalisti: Lirio Abbate, Federica Angeli, Paolo Borrometi, Daniele Piervincenzi, Sandro Ruotolo, Marilena Natale, Luciana Esposito, Fabio Postiglione, Stefano Andreone, Lidia e Christian De Angelis. I partiti: Sinistra Italiana, MDP.
Il prossimo 14 novembre 2017 presso la sede del Municipio X della Capitale il Prefetto di Roma ha convocato una seduta del Comitato provinciale per l’ordine e la
sicurezza pubblica, alla presenza della Sindaca di Roma, dei vertici delle Forze dell’Ordine, della Commissione Straordinaria del Municipio X e del rappresentante
della Procura Distrettuale Antimafia, per modulare, anche alla luce dei gravi episodi verificatisi nei giorni scorsi, il sistema di controllo del territorio in vista del turno di ballottaggio previsto per domenica 19 novembre p.v. per l’elezione del Presidente del Municipio X di Roma Capitale.