Sospeso neurochirurgo di Nettuno. Favoriva pazienti privati

ospedale_santa_maria_goretti_latinaI Carabinieri del Nas di Latina hanno notificato il provvedimento cautelare personale della “sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio” al primario di Neurochirurgia dell’ospedale Goretti di Latina, Carmine Franco, di Nettuno. Nel provvedimento cautelare, il G.I.P. ha disposto l’allontanamento dall’attività lavorativa del sanitario, per un periodo di 12 mesi, al fine di impedire eventuali ingerenze nelle indagini o inquinamento delle fonti di prova.

Le indagini erano state avviate a febbraio 2017, grazie anche al ricorso ad attività tecniche di intercettazione audio/video, hanno fatto emergere molteplici condotte illecite di natura penale (compatibili con le ipotesi di reato di peculato, truffa, abuso d’ufficio e rivelazione di segreti d’ufficio) che hanno riguardato, in primis, l’attività medica che il professionista svolgeva,in modo illecito, presso il Reparto di Neurochirurgia e presso altre strutture sanitarie private.

Il primario effettuava visite specialistiche presso studi privati di Nettuno, Aprilia e San Felice Circeo, violando il contratto di esclusività che lo vincolava alla Asl di Latina e per il quale percepiva un incremento stipendiale.